{vimeo}241680325{/vimeo}
Cambia a Sant’Arsenio il sistema di conferimento dei rifiuti. Venerdì prossimo 10 novembre alle ore 17,00, presso Palazzo Fiordelisi, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Donato Pica insieme al vice sindaco e assessore delegato all’ambiente ed Ecologia Rosario Capozzolo, incontreranno stampa e cittadini per presentare le novità introdotte in materia di raccolta rifiuti. Un nuovo sistema destinato a migliorare la raccolta porta a porta e di semplificare notevolmente le operazioni ai cittadini santarsenensi migliorando anche la quantità di differenziata a tutela dell’ambiente.
La responsabile del settore ha così individuato un nuovo calendario che consente di conferire ogni tipo di materiale durante la settimana. Diversi i cambiamenti intervenuti. Innanzitutto l’indifferenziato sarà consegnato solo 1 volta a settimana, di contro sarà introdotto, a partire dal 20 novembre, il multimateriale leggero che raccoglie plastica e alluminio insieme da consegnare 2 volte a settimana, così come due vlte a settimana è previsto il conferimento dei rifiuti organici.
Altra novità la raccolta di carta e cartone che anziché essere consegnato per il ritiro ogni 15 giorni, come accadeva fino ad oggi, avrà un giorno dedicato a settimana per il conferimento. Stessa cosa per gli oli esausti che potranno essere consegnati ogni sabato per il ritiro da parte degli addetti alla raccolta porta a porta. Altra novità l’introduzione della raccolta degli indumenti usati il cui giorno di conferimento è stato fissato ad ogni ultimo lunedì del mese. Per quanto riguarda invece i rifiuti ingombranti sarà cura del servizio ecologia provvedere al ritiro previa prenotazione da parte del cittadino.
Presso la casa comunale, a partire dal prossimo 13 novembre, sarà possibile ritirare il calendario definitivo con cui poter prendere confidenza con il nuovo sistema di raccolta porta a porta che entrerà in vigore lunedì 20 novembre. Si precisa che, per quanto riguarda contenitori e buste, non saranno consegnate in quanto i contenitori del’umido sono gli stessi consegnati in precedenza e già ampiamente distribuiti in tutte le case. Inoltre per quanto riguarda le buste sono facilmente reperibili sia per quanto riguarda l’umido che i sacchetti.
Va sottolineato che devono essere utilizzati sono sacchetti trasparenti dai quali è possibile risalire al contenuto delle buste immediatamente. Eventuali sacchetti neri o comunque colorati che impediscono agli operatori di individuare immediatamente il contenuto, non saranno ritirati.
Venerdì prossimo alle 17,00 la conferenza stampa aperta alla cittadinanza in cui sarà dettagliatamente spiegato il nuovo sistema di raccolta porta a porta alla presenza del Sindaco Donato Pica, del Vice Sindaco Rosario Capozzolo e dei responsabili del settore. Inoltre sarà anche occasione per illustrare le altre novità introdotte in tema ambientale.