Sant’Arsenio, Circolo Banca Monte Pruno e FOSAPA presentano il corso di Fitoterapia

0
110

Il circolo Banca Monte Pruno e l’agenzia di formazione professionale FOSAPA, insieme per un corso di formazione che guarda al futuro del territorio ed alla valorizzazione delle sue peculiarità, partendo dalla natura e dall’ambiente. Il sodalizio presieduto da Aldo Rescinito, sostiene e promuove l’iniziativa formativa dell’ente che vede come responsabile Biagio Matera, rivolta prevalentemente agli operatori delle professioni sanitarie come medici, farmacisti, biologi Naturopati ecc. e che sarà anche occasione per conoscere il potere delle piante presenti nel territorio.

Il corso di formazione professionale consentirà ai partecipanti di acquisire importanti nozioni nel campo della Fitoterapia, termine greco che significa curare con le piante. La Fitoterapia è una branca della farmacoterapia che si occupa nello specifico proprio di trattare patologie e disturbi utilizzando piante medicinali da cui vengono estratte sostanze utili ai fini curativi.

Il corso professionale si arricchisce inoltre della formazione in ambiti ancor più specifici della fitoterapia quali: la Gemmoterapia, ossia la terapia basata sull’utilizzo come medicamenti delle gemme e dei germogli delle piante, quindi dei tessuti embrionali che, secondo gli esperti possono avere effetti benefici sull’organismo; e l’Aromaterapia che, invece, sfrutta gli oli essenziali estratti dalle piante per finalità terapeutiche o, comunque di sostegno alle terapie, al fine di agevolare il raggiungimento del benessere dell’organismo.

Un corso quindi di grande interesse che può anche fornire competenze utili in ambito farmaceutico potendo contare su un territorio di notevole pregio naturalistico e che può vantare la presenza di una grande varietà di piante dalle proprietà benefiche.

Il corso di formazione promosso al Circolo Banca Monte Pruno che ha voluto avvalersi della professionalità dell’agenzia di Teggiano FOSAPA per l’organizzazione, prevede attività sia teoriche che pratiche che si svolgeranno presso la Sala Cultura della Banca Monte Pruno a Sant’Arsenio. 3 le lezioni teoriche previste di 4 ore ciascuna per un totale di 12 ore di attività teoriche. Gli incontri frontali prevedono 1 ora di laboratori erboristico per il riconoscimento e la classificazione delle piante e 3 ore di discussioni. Previste inoltre escursioni presso il Monte Carmelo a Sant’Arsenio e presso la Valle delle Orchidee di Sassano ciascuna di 4 ore per un totale di 8 ore.

Tutte le informazione e i moduli di iscrizione al corso sono disponibili sul sito dell’agenzia di formazione Fosapa, all’indirizzo fosapa.com

QUI IL LINK PER L’ISCRIZIONE

https://www.fosapa.com/corso-teorico-pratico-di-fitoterapia-gemmoterapia-aromaterapia/

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here