Nei giorni scorsi, seppur non è la prima volta, si è registrato un avvistamento di lupi sul territorio comunale di Sant’Arsenio. Un caso che ha suscitato non solo curiosità ma anche tanta paura tra la comunità. Il primo cittadini di Sant’Arsenio, Donato Pica, ha dunque voluto rivolgere alla cittadinanza un appello alla massima prudenza evidenziando come, l’amministrazione insieme alla Polizia Municipale stia operando per la tutela dell’incolumità e della sicurezza dei cittadini. A tal proposito arriva dunque la nota informativa a firma di Pica in cui viene anche spiegato il comportamento da tenere e a chi rivolgersi in caso di avvistamento dei lupi.
“Si informa la cittadinanza – si legge nella nota – che sono stati avvistati alcuni esemplari di lupi all’interno del centro abitato, nella zona di via Cannavali. Gli avvistamenti, registrati anche dalle telecamere dell’impianto di videosorveglianza comunale in uso alla nostra Polizia Municipale, riguardano il transito di lupi in orari notturni e precisamente tra le 2,00 e le 5,00 di notte. Sebbene non vi siano motivi di particolare allarmismo,- sottolinea Donato Pica nella sua nota – nell’attesa di appurare se si sia trattato di un fenomeno isolato o meno, si raccomanda a tutta la cittadinanza la massima prudenza quando in orario notturno si cammina a piedi o si praticano attività di corsa, footing e similari. In caso di ulteriori avvistamenti, inoltre, si raccomanda i avvisare immediatamente la Polizia Municipale il cui ufficio è a disposizione dalle ore 8,00 alle ore 20,00 o il 112 in caso di situazioni di pericolo imminente durante le ore notturne.
La situazione – assicura il primo cittadino – è stata prontamente segnalata, per il tramite della nostra Polizia Municipale, ai Carabinieri Forestali ed all’ASL Veterinaria affinché ognuno si attivi, per quanto di competenza, al fine di monitorare questo fenomeno e garantire la incolumità dei residenti ed al contempo quella degli esemplari di fauna selvatica”.