Sant’Arsenio, avviso dal Comune per costituire una Comunità energetica

0
72

Le Comunità Energetiche rappresentano un’opportunità per il territorio, il Comune di Sant’Arsenio vuole costituirne una. Ha pubblicato un avviso per l’acquisizione di manifestazioni di interesse non vincolanti per individuare i partner interessati a partecipare e a breve organizzerà un incontro pubblico sull’argomento.

Un discorso che merita grande attenzione ed interesse. Già dallo scorso anno se n’è parlato sul territorio grazie alla Banca Monte Pruno che si è fatta promotrice, anche attraverso incontri pubblici, di valore e idee green per sostenere i territori su cui opera e chi li vive in un momento così delicato dovuto alla crisi energetica ed ai costi elevati.

Sensibile all’argomento, il Comune di Sant’Arsenio ora prova a costituirne una. “La gestione razionale dell’energia – dicono – è strategica per lo sviluppo del territorio, si intende quindi dare un forte impulso alla produzione locale di energia da fonti rinnovabili, realizzando nel contempo nel territorio comunale un modello virtuoso con ricadute positive sulla comunità locale, sui servizi erogati ai cittadini e sulle attività economiche locali. A tal fine l’Amministrazione comunale intende promuovere la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile a cui possono aderire le aziende del territorio, le associazioni e le realtà non profit attive sul territorio creando quindi uno strumento di partecipazione comunitaria estesa”.

Tutte le informazioni in merito all’Avviso e al progetto sono reperibili sul sito istituzionale del Comune.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here