Sant’Arsenio, al Sacco il prof. Ferdinando Longobardi per R.E.  START for FUTURE

0
436

Nuovo interessante appuntamento per i ragazzi del Sacco di Sant’Arsenio nell’ambito del progetto R.E.  START for FUTURE.

Sabato 8 ottobre dalle ore 15.30 ospite d’onore dell’Istituto sarà Ferdinando Longobardi, professore di Linguistica presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” e l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed esperto nelle scienze del linguaggio e della comunicazione. Nei suoi studi si occupa di sintassi dell’italiano e modelli di comunicazione. Accanto all’attività accademica il prof.  Longobardi ha maturato un’esperienza decennale nel supporto in  comunicazione e monitoraggio di fondi europei per la Regione Campania e  negli ultimi tre anni è stato consulente senior per la gestione tecnica di un Programma del POR FESR 2007 – 2013 della Regione Campania ad alta dotazione finanziaria.

L’intervento del prof. Longobardi al Sacco sarà sul tema: Metodologie Didattiche Innovative e il loro utilizzo in tutti gli ordini di scuola, partendo dalla lingua italiana. Un confronto con gli studenti ed i docenti per dare impulso all’obiettivo della costituzione di una Rete Aperta di scuole per la realizzazione di percorsi pilota di sperimentazione con metodologie didattiche innovative per gli studenti. All’incontro ci saranno  anche studenti e docenti del Cicerone di Sala Consilina. Al progetto che vede capofila l’Istituto “Sacco” hanno aderito anche l’istituto Cicerone di Sala Consilina; l’IC di Teggiano; Istituto Professionale “Renzo Frau” di Sarnano (MC); Istituto Omnicomprensivo “G.N. D’Agnillo” Agnone (IS); il Liceo Scientifico e Classico “Leonardo Da Vinci” Cassano delle Murge (BA).

L’obiettivo del progetto è molto ambizioso e si prefigge di utilizzare anche i social media con il coinvolgimento delle famiglie riguardo i risultati ottenuti in termini di soddisfazione, motivazione e coinvolgimento degli studenti. Si prevede anche la realizzazione di 12 video con protagonisti i ragazzi e di 3 webinar con esperti del settore. Prevista anche la stesura di un e-book attraverso la  raccolta dei prodotti più significativi ottenuti grazie all’utilizzo delle Metodologie didattiche innovative.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here