In arrivo nuovi mammografi per la sanità provinciale grazie ai fondi del PNRR che hanno consentito all’ASL di Salerno di acquistare le apparecchiature di ultima generazione. Tre i totale i mammografi con tomosintesi che sono stati acquistati dall’azienda sanitaria ed, uno dei tre, è stato messo a disposizione della comunità del Vallo di Diano e del Distretto sanitario Sala Consilina-Polla.
Nei prossimi giorni infatti, presso la sede distrettuale dell’Ospedale SS Annunziata di Santì’Arsenio, sarà consegnato il mammografo, corredato di servizi connessi, dispositivi e servizi opzionali. Una importante novità per il territorio che potrà così contare su un’apparecchiatura dalle caratteristiche innovative e specialistiche, capace di offrire diagnosi ben più accurate e di aiutare anche nella fase della prevenzione delle patologie tumorali al seno. Il mammografo con tomosintesi, infatti consente di offrire un quadro più approfondito della condizione della paziente grazie alla combinazione delle immagini acquisite durante la scansione, attraverso l’analisi stratigrafica.
Il mammografo con tomosintesi è un apparecchio particolarmente utile per la prevenzione e la diagnosi nelle pazienti che, per eredità genetica, sono considerate a rischio. Attraverso il mammografo con tomosintesi, è possibile ottenere un rilevamento del 30%-40% in più della presenza di lesioni al seno ed individuare con maggiore certezza falsi positivi. Inoltre, la mammografia con tomosintesi è più efficace nei casi di donne con seno denso, nelle quali la maggior percentuale di adipe può confondere i risultati della mammografia tradizionale. In arrivo dunque nel Vallo di Diano la strumentazione capace di offrire diagnosi sempre più certe e precoci di possibili tumori al seno. Una opportunità che potrà essere anche più utile per garantire la guarigione dalla patologia tumorale. La diagnosi precoce, infatti, è tra le cure principali contro i tumori e, soprattutto contro il tumore al seno. Grazie al mammografo con tomosintesi, sarà dunque possibile per la popolazione del distretto 72, usufruire di un valido supporto contro il tumore al seno.
I tre mammografi acquistati dall’ASL di Salerno, saranno consegnati, oltre che a Sant’Arsenio, anche al Distretto Sanitario66- UOMI di Pastena e al Presidio Ospedaliero di Vallo della Lucania.