Sant’Arsenio, al Borgo Serrone il laboratorio di idee “Esperienza e didattica del paesaggio”

0
39

{vimeo}355076728{/vimeo}

Presentato lo scorso 2 agosto, prende vita l’iniziativa promossa dal Comune di Sant’Arsenio e dall’Università di Salerno dedicato alla tutela e alla valorizzazione del Paesaggio. La prima iniziativa prevede la costituzione di un laboratorio di idee denominato “Esperienza e Didattica del Paesaggio” in programma nei giorni del 24,25 e 26 settembre prossimi. Con la sottoscrizione del protocollo d’intesa, l’amministrazione comunale di Sant’Arsenio ha voluto mettere al centro del programma di intervento e sviluppo del territorio il paesaggio con le sue bellezze storiche e naturalistiche.

Un progetto che vuole essere anche da stimolo per l’elaborazione di idee futuristiche ma, allo stesso tempo, rispettose della storia e della natura. Da qui il laboratorio di idee, primo di una serie di iniziative che saranno realizzate con il supporto del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno e del CUGRI (Centro Universitario per la prevenzione e la promozione dei Grandi RIschi) supportato dall’Università di Salerno e dell’Università Federico II di Napoli. Tra gli obiettivi dell’accordo la volontà di dare vita ad un programma di scambio e cooperazione scientifica destinate alla conoscenza, tutela e valorizzazione del paesaggio con l’istituzione di una “Scuola di Paesagggio”.

In rispetto anche di quelle che sono le finalità, il primo appuntamento si svolgerà in una location suggestiva dove storia e natura si incontrano e si mescolano. L’amministrazione comunale ha messo a disposizione di docenti e partecipanti al corso il Borgo Serrone dove sarà possibile anche pernottare nei tre giorni di corso. Il laboratorio è aperto a tutti che siano studenti, professionisti, tecnici comunali, amministratori, operatori pubblici o privati di settore, cittadini, operatori culturali, turistici, agricoli ed ambientali e prevede gli interventi di: Vincenzo Peluso, direttore Dipartimento Ingegneria Civile UniSA, Pasquale Persico, Economista UniSA, Roberto Vanacore, Luigi Petti, Domenico Guida, Salvatore Barba Alessandra Como e Luisa Smeragliuolo Perrotta del Dip. Ing. Civile UniSA, Lidia Decandia, Dip. Architettura Design e Urbanistica Uni-Sassari, Daniela Colafranceschi, Dip. Architettura Uni Mediterranea Reggio Calabria, Nicola Di Novella, Museo delle Erbe di Teggiano, Eugenio Cioffi, imprenditore e Catelo Bonadia, già direttore pianificazione e sviluppo strategico del territorio della Provincia di Salerno

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here