Sant’Arsenio, a scuola. Dopo la derattizzazione il sindaco tranquillizza: “Episodio isolato”

0
31

{vimeo}374647567{/vimeo}

Nelle prime ore della mattinata di ieri individuato un topolino nelle scuole media dell’Istituto Gorga-Pica di Sant’Arsenio. Una vicenda che ha suscitato perplessità e preoccupazione tra la comunità. L’episodio si è verificato nella mattinata di ieri quando all’ingresso a scuola del personale scolastico è stato avvistato il topo mentre attraversava un’aula ubicata al secondo piano dell’istituto scolastico. Immediatamente sono quindi partite le operazioni con la dirigente scolastica Maria Gallo che ha informato di quanto accaduto all’amministrazione comunale.

Secondo quanto emerge pare che lungo le strade adiacenti alla scuola siano stati avvistati, in passato alcuni topi seppur ci si ferma a semplici ipotesi sul modo in cui il topolino si sia poi introdotto all’interno dell’edificio. Secondo quanto riferisce il primo cittadino Donato Pica, che il ratto, sia stato dopo poco tempo individuato e catturato. Ma l’episodio e le segnalazioni giunte dal personale della scuola ha spinto il sindaco ad emettere immediata ordinanza di chiusura delle attività scolastiche per la giornata di oggi, finalizzata a consentire di effettuare le operazioni di derattizzazione e disinfestazione dell’edificio a tutela dell’igiene e della salute pubblica. Una decisione che ha comunque messo in allarme l’intera collettività. Immediato a tal proposito il commento del Sindaco Pica rivolto a tranquillizzare gli animi.

“Non c’è nessuna epidemia – ha scritto Pica – ne tantomeno di invasione di ratti nella scuola media statale. Quanto accaduto alle prime ore della mattinata è da considerarsi un episodio isolato, peraltro risolto con celerità visto l’immediato intervento del personale che ha catturato il topolino. Ciò però ha imposto un immediato intervento da parte nostra che, forse anche con eccesso di zelo, abbiamo ritenuto utile effettuare le operazioni di derattizzazione e santificazione ambientale su tutta la struttura. Operazione che richiederà circa 24 ore di intervento. Ribadisco – dichiara in conclusione dunque Donato Pica –  nessun allarmismo, la situazione è sotto controllo”.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here