Sant’Arsenio, 50anni dalla prima esibizione del Coro Amici della Musica. Presente il Vescovo Mons. Spinillo, promotore del coro

0
243

50 anni e non dimostrarli ma comunque celebrarli con grande passione e con la stessa voglia di dedicarsi all’arte del canto polifonico con grande attenzione e maestria.

Ieri sera, presso la Chiesa di Santa Maria Maggiore a Sant’Arsenio, alla presenza anche del fondatore attuale vescovo della Diocesi di Aversa Mons Angelo Spinillo, si è tenuto il principale evento per festeggiare i 50 anni del Coro Polifonico Amici della Musica di Sant’Arsenio. Un coro nato per gioco, come ha ricordato Mons. Spinillo e che non era certo destinato ad un così lungo percorso ma che, con l’andare del tempo, con la passione dei tanti coristi, con la volontà di proseguire anno dopo anno un percorso di socializzazione e di arte nel nome della musica, è riuscito a festeggiare l’importante compleanno, peraltro in una chiesa gremita e con il pubblico che ha applaudito alle splendide voci dei componenti il coro.

La festa si è aperta con la celebrazione di una Santa Messa e, a seguire, il concerto del Coro Amici della Musica diretti dal Maestro Viviana Palladino, con la partecipazione del mezzo soprano Lucia Branda e accompagnati dalla musica dei maestri: Luigi Di Miele e Giosi Cincotti al pianoforte; Francesco Langone, alla chitarra e Giuseppe Giugliano alla viola. Una serata speciale che è stata anche occasione per concedere riconoscimenti speciali a quanti, in questi anni, hanno sostenuto il coro nel suo lungo percorso artistico, supportandoli nel loro lavoro e impegno e sempre pronti a sostenerne le iniziative e gli spettacoli.

Un gran numero di riconoscimenti sono stati consegnati nella serata di ieri in occasione della festa per l’anniversario della costituzione del coro, partendo proprio da chi, per primo, ha ideato la nascita del Coro Polifonico Amici della Musica ossia proprio Mons. Spinillo che, nel corso del suo intervento e ringraziando per il dono ricevuto, ossia una targa in ricordo dell’anniversario, ha anche avuto modo di raccontare da dove era nata l’idea di creare un coro polifonico che, comunque, non ambiva al raggiungimento di un così importante traguarda ma che, nel tempo, ha raccolto un sempre maggior successo e nuovi inserimenti nel coro polifonico che hanno consentito il prosieguo del percorso. Presenti all’evento anche numerosi i sindaci dei comuni limitrofi, ossia il sindaco di Polla Massimo Loviso e il Sindaco di San Pietro al Tanagro Enrico Zambrotti, oltre naturalmente al Sindaco di Sant’Arsenio Donato Pica. Presenti inoltre anche gli sponsor del coro che, da anni ne sostengono le attività artistiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here