Sanità, esenzione dal ticket: in Campania illimitata per gli over 65

0
1071

Diventa illimitata in Campania la durata dei codici di esenzione dal ticket sanità per gli assistiti che abbiano compiuto 65 anni. Il provvedimento è stato deliberato dalla Giunta regionale nei giorni scorsi.  Si tratta di un’importante passo per la sanità campana che ha adottato un occhio di riguardo nei confronti degli anziani.

Le esenzioni da reddito consentono al cittadino di ottenere l’esonero totale o parziale dal pagamento dei ticket, cioè gli importi che vengono richiesti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) o regionale (SSR) a titolo di compartecipazione alla spesa sanitaria. Le Regioni, come in questo caso ha deciso di fare la Campania, possono integrare le condizioni di esenzioni nazionali con altre proprie.

Tale esenzione era già prevista con codice E02 per tutti i disoccupati e relativi familiari a carico con reddito annuo complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico. La novità invece ora riguarda anche gli over 65 (codice E01). Le quattro tipologie di esenzioni da reddito a livello nazionale sono 4: oltre Eo1 ed E02 ci sono anche E03 ovvero i titolari di assegno (ex pensione) sociale, e loro familiari a carico; E04 quindi i titolari di pensione al minimo, con più di 60 anni, e loro familiari a carico, con reddito familiare inferiore a 8.263,31 euro incrementato a 11.362,05 euro in presenza del coniuge e di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here