San Rufo, riaccesi i fari al Palazzetto dello sport del Centro Sportivo Meridionale

0
346

Sabato 17 settembre è stato un giorno storico per la società dello Sporting Sala Consilina e per tutta la comunità valdianese; finalmente il Vallo di Diano ha un palazzetto dello sport degno di nota. Infatti è stato inaugurato a San Rufo, il palazzetto dello sport del centro sportivo meridionale, che sarà la casa oltre che dello Sporting, anche della Diesel Tecnica Pallacanestro Sala Consilina.

Il pomeriggio è iniziato con la presentazione della squadra, fondata nel 2006 dai cugini Detta, ma che getta le basi già nei primi anni ’90.  Nel 2011 è arrivata la promozione in Serie B, al Palazingaro di Sala Consilina, l’anno scorso la prima stagione in A2, centrando in extremis la salvezza, ma quest’anno l’obiettivo dichiarato è la promozione, finalmente in un palazzetto adeguato.

A parlare sono stati i rappresentanti della squadra e della politica locale; il presidente Antonio Detta, il sindaco di Sala Francesco Cavallone, i consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino e Antonella Pinto. Da questa nuova struttura, passa la riqualificazione di quello che è stato uno dei più importanti centri sportivi del Sud Italia, ma che negli ultimi anni è stato abbandonato ad una ingloriosa decadenza.

L’onore del “battesimo” del nuovo campo è spettato ai giocatori dello Sporting e del San Giuseppe, che si sono affrontati in una sfida molto corretta. Il primo tempo, terminato 2-2, è stato bagnato dalla doppietta del capitano gialloverde Diego Carducci. Il triplice fischio ha poi fissato il parziale sul 4-4. Al di la del risultato, quella di sabato 17 è stata una giornata di festa, emozionante per coloro che hanno vissuto tutte le peripezie e i peregrinaggi dello Sporting. Finalmente le squadre del nostro territorio possono vantare una struttura degna della loro categoria.

Michele Cava

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here