San Rufo. Il Comune ospita studenti dell’IIS Sacco per Alternanza Scuola – Lavoro

0
23

{vimeo}356152420{/vimeo}

L’Alternanza scuola – lavoro si può fare anche in Comune. A San Rufo saranno ospitati studenti dell’IIS Sacco di Sant’Arsenio per l’anno scolastico 2019/2020. È stata sottoscritta una convenzione tra l’Ente e la scuola per tirocini formativi e di orientamento al lavoro. 12 ragazzi dell’Istituto Tecnico Amministrativo Finanze e Marketing indirizzo Sistemi Informativi Aziendali e Relazioni Internazionali per il Marketing saranno inseriti presso l’Area Finanze dell’Ente in attività finalizzate sia all’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro che alla conoscenza pratica del funzionamento delle istituzioni locali.

I ragazzi coinvolti sono divisi in gruppi di 4 persone, per ciascun anno scolastico dell’ultimo triennio. Tali percorsi sono attuati, negli istituti tecnici e professionali, per una durata complessiva di almeno 400 ore. I progetti formativi, i programmi e i calendari sono definiti insieme dall’Ente e dalla scuola; tenendo conto delle esigenze della struttura amministrativa e delle inclinazioni personali dei giovani. L’attività di formazione e di orientamento infatti sarà seguita e verificata da un docente “tutor interno” designato dall’Istituto e da un tutor formativo esterno indicato dal Comune. È quanto prevede l’intesa siglata.

Da una parte c’è l’IIS Sacco che cerca, con le tante iniziative messe in campo a vantaggio dei suoi studenti, di rafforzare nel Vallo di Diano la collaborazione tra la scuola e i soggetti pubblici e provati locali per facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro oltre che favorire una maggiore diffusione della cultura.

Dall’altra c’è l’Ente, retto da Michele Marmo, si è mostrato disponibile ad accogliere studenti per un periodo di apprendimento quindi per un’esperienza formativa stimolante se vissuta con lo spirito giusto da parte dei ragazzi. 

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here