San Pietro al Tanagro, nominate le commissioni consiliari. Dalla Giunta la nomina della commissione DE.CO.

0
21

{vimeo}370486769{/vimeo}

A San Pietro al Tanagro costituite le commissioni consiliari e nominati i membri. Tre le commissione che entrano di diritto a far parte della vita amministrativa del Comune. Oltre alla Prima e Seconda commissione che sono previste dallo statuto comunale con le funzioni stabiliti dal regolamento dei consiglio comunale, è stata nominata anche una terza commissione per la valutazione dei Prodotti De.Co.. Con delibera di giunta dello scorso 4 ottobre sono stati nominati i componenti della commissione De.Co. per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari. La commissione è presieduta dal sindaco Domenico Quaranta che si avvarrà del supporto di Antonio Pagliarulo consigliere comunale nonché promotore dell’iniziativa legata alla valorizzazione proprio dei prodotti locali e del marchio De.Co. su cui sta puntando da anni avendo individuato anche eccellenze e tipicità su cui investire. Accanto a Pagliarulo sono stati inseriti nomi di esperti esterni.

Fanno parte della commissione De.Co.: Alfonso Benincasa Esperto del settore gastronomico; Conangelo Tropiano esperto del settore commerciale e marketing; Gabriele Maliandi Esperto del settore Oleicolo e vinicolo; Pietro Felice Quagliarello esperto del settore tecnologie alimentari; Michele Romaniello Esperto del settore agricolo e Francesco Cardiello presidente della Pro loco di San Pietro al Tanagro in qualità di esperto del settore associazionistico. “L’intento – spiega Antonio Pagliarulo promotore dell’iniziativa – è quello di riconoscere ai prodotti agricoli ed artigianali un marchio che possa contribuire a inserirli sul mercato con maggiore facilità e che soprattutto sia simbolo di qualità. Uno strumento – continua – che dovrà servire anche per combattere e contrastare chi vuole distruggere il nostro territorio.

Il regolamento è stato voluto da me per aiutare le aziende di San Pietro al Tanagro. Insomma, – evidenzia in conclusione Antonio Pagliarulo – creare una speranza in un momento di crudeltà umana nei confronti della nostra terra e dei suoi abitanti”. Lo scorso 18 ottobre inoltre, sono stati nominati i membri delle due commissioni consiliari. La prima commissione chiamata ad esprimersi con parere obbligatorio ma non vincolante sulle materie legate al bilancio di previsione, bilancio pluriennale e relazione previsionale e programmatica,  regolamenti e Statuto,piano urbanistico comunale e strumenti attuativi, è composta da Michele Zambrotti e Andres Miguel Crisci per la maggioranza  e Piera Aromando per il gruppo di opposizione. La seconda commissione a cui sono assegnati compiti residuali rispetto ad ogni altra competenza amministrativa, come si legge sul regolamento e i cui pareri non sono nè obbligatori né vincolanti, è invece composta Domenico Quaranta e Giuseppe Auleta per la maggioranza e, per la minoranza, Antonio Ricotta.

Anna Maria CAVA

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here