San Pietro al Tanagro, il 13 settembre la giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari

0
16

{vimeo}456864467{/vimeo}

Giornata di prevenzione delle malattie cardiovascolari domenica 13 settembre a San Pietro al Tanagro organizzata dall’associazione Più Insieme che ha deciso di promuovere un presidio permanente di supporto al cittadino per ribadire il concetto che la salute viene prima di tutto.

Domenica dalle 16, esclusivamente su prenotazione per il rispetto delle normative anti covid, presso la sede dell’associazione in via Roma, sarà presente il dottor Silvio Saponara direttore dell’Unità Operativa di Cardiologia UTIC dell’ospedale Luigi Curto di Polla, per una visita dedicata alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Sarà possibile effettuare un elettrocardiogramma, misurare la pressione arteriosa, l’ossigenazione e avere una consulenza cardiologica.

Si tratta di un servizio offerto in forma gratuita ai cittadini. “Un presidio sanitario di comunità – ha affermato la presidente dell’associazione Piera Aromando – di importanza fondamentale sul nostro territorio, dal momento che finora era presente soltanto a Sanza. In collaborazione con i dottori dell’ospedale di Polla e con il caposala del Pronto Soccorso Daniele Graziano verranno organizzate delle giornate di screening su prenotazione dedicate ai cittadini. Non sarà aperto h24 – ha aggiunto Aromando – perché non possiamo pensare di fare concorrenza né alle guardie mediche né ai medici di base, non sarà nemmeno uno studio medico ma un luogo dedicato esclusivamente alla prevenzione. In caso di necessità – ha concluso la presidente dell’associazione – i cittadini dovranno rivolgesi al proprio medico di base o ad uno specialista”.

Domenica sarà la prima giornata di prevenzione, dopo l’inaugurazione del presidio lo scorso 6 settembre. Altre giornate saranno promosse con cadenza periodica ogni mese.

Antonella D’ALTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here