Sarà presentato domani 30 novembre, alle ore 17:00, nella sala convegni del Comune di San Pietro al Tanagro, il progetto “Borghi Salute e Benessere” che rientra in un importante programma di coesione sociale e rafforzamento del benessere delle comunità locali. L’incontro si propone di illustrare la strategia di sviluppo turistico che coinvolge la rete di cinque comuni del Vallo di Diano con San Pietro al Tanagro comune capo fila, Padula, Sala Consilina, Sanza e Teggiano. Il progetto – spiegano dal comune di San Pietro al Tanagro – si ispira alle linee guida “Borghi Salute e Benessere” della Regione Campania ed affronta la necessità, per i piccoli territori delle aree interne, di sviluppare strumenti strategici che integrino le risorse naturali e ambientali, culturali, artigianali, enogastronomiche e le tradizioni locali.
Durante l’incontro, saranno presentate proposte tese a valorizzare le peculiarità di questi luoghi. Il progetto prevede in concreto la realizzazione di una serie di interventi orientati ad accrescere l’attrattività del territorio attraverso la valorizzazione e la promozione del Cammino del Negro, di cui i 5 comuni vogliono essere hub innovativi di accoglienza e proposta turistica legata al benessere fisico e spirituale. Sono previsti gli interventi dei sindaci dei comuni coinvolti, dell’assessore della Comunità Montana Vallo di Diano Antonio Pagliarulo, dei progettisti Silvio Labanca di Exeolab e dell’architetto Michele Pagano. La conclusione dei lavori sarà affidata ai consiglieri regionali Tommaso Pellegrino, Corrado Matera e Franco Picarone.
L’incontro sarà anche un’occasione per discutere delle opportunità legate al Giubileo 2025. Il Tour Operator Spiritual Tour presenterà un possibile scenario turistico sull’accoglienza per i pellegrini, sia laici che religiosi, attivo non solo a Roma ma su tutto il territorio nazionale.