{vimeo}382170417{/vimeo}
Alberi ad alto fusto pericolosi per l’incolumità degli automobilisti e di chi, quotidianamente attraversa le strade del territorio di San Pietro al Tanagro. Una situazione che ha spinto il gruppo di San Pietro in Movimento ad effettuare sopralluoghi e, di conseguenza, a richiedere verifiche della stabilità degli alberi, soprattutto se messi a dimora nei pressi delle arterie stradali. Nella giornata di ieri, il gruppo capeggiato da Piera Aromando, ha inviato al Sindaco Domenico Quaranta e ai referenti del settore Viabilità della Provincia di Salerno una lettera di segnalazione della situazione di pericolo e la conseguente richiesta di messa in sicurezza e verifica degli alberi prospicienti il fronte stradale.
Una richiesta che arriva immediatamente all’indomani dell’incidente verificatosi sabato scorso, lungo la S.P.426 nei pressi dell’Hotel Tanagro quando un albero si è abbattuto sulla strada colpendo un’auto che era in transito in quel momento. Il gruppo San Pietro in Movimento ha quindi deciso di effettuare una ricognizione del territorio per valutare, la situazione degli alberi, in particolare nelle aree maggiormente frequentate. Da qui la lettera di richiesta di intervento, in cui, gli scriventi Piera Aromando, Giuseppe Coiro e Antonio Ricotta, evidenziano come, così come accade su tutto il territorio nazionale, anche a San Pietro vi è una grande massiccia presenza di alberi di Pino che, per la loro conformazione, ossia dal busto sottile e allungato con radici molto superficiali, li rendono anche particolarmente soggetti ad oscillazioni provocate da vento forte. A seguito dei sopralluoghi effettuati dal gruppo consiliare, inoltre, sembra che sul territorio insistono diversi alberi che possono essere ritenuti potenzialmente pericolosi. Da qui la richiesta inviata anche sulla base della necessità e degli obblighi degli enti preposti in quanto proprietari delle strade che, secondo il codice della strada, sono tenuti a garantire manutenzione, gestione e pulizia delle strade di competenza.
Obblighi che ricadono anche sui proprietari di siepi o alberi prospicienti alle arterie stradali. Nella lettera il gruppo San Pietro in Moviemento chiede: La verifica immediata della situazione degli alberi e la loro eventuale propensione al ribaltamento da effettuare a cura di tecnici specializzati; divulgare l’esito delle verifiche; predisporre un piano di abbattimento per gli alberi che dovessero rivelarsi pericolanti; e inoltre predisporre interventi di potatura per quelli che non dovessero rivelarsi pericolanti oltre che di adozione delle misure adeguate per la messa in sicurezza soprattutto per gli alberi situati lungo le arterie stradali.
Anna Maria CAVA
ÂÂÂÂ