San Pietro al T., incendio in località Lacivo. Intervengono squadre AIB e Vigili del Fuoco

0
460

Giorni di intensa attività per il Servizio di Antincendio Boschivo della Comunità Montana Vallo di Diano che, negli ultimi giorni, a causa anche dell’intenso caldo, è dovuta intervenire in diverse occasione a causa di fiamme che si sono sprigionate in diverse aree del territorio di competenza. Dopo l’incendio divampato a Teggiano dove oltre alla distruzione di una vasta area di vegetazione si registrano anche pericoli di crolli, in quanto l’area interessata dalle fiamme presentava anche una natura rocciosa, nel pomeriggio di ieri, domenica 21 luglio, le squadra dell’antincendio, sono dovute intervenire anche a San Pietro al Tanagro  dove un vasto incendio si è sviluppato in località Lacivo, adiacente alla strada principale e nei pressi del quale erano anche presenti attività commerciali richiedendo anche l’intervento dei Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sala Consilina per la difficoltà riscontrata nel riuscire a domare le fiamme.

Ad allertare i soccorsi la Sala Operativa Provinciale Integrata di Salerno (SOPI) rientrante nel sistema di Protezione Civile della Campania che ha dunque segnalato alle unità operative competenti sul territorio, il divampare delle fiamme nel Comune di San Pietro al Tanagro. La squadra, immediatamente intervenuta sul posto, è stata impegnata a bloccare l’estendersi delle fiamme che, peraltro, in pochissimi minuti ha raggiunto un terreno circostante dove erano anche presenti balle di fieno oltre che una folta vegetazione secca. Al termine delle operazioni di spegnimento, sono stati effettuati i dovuti controlli oltre che attente verifiche sul posto per individuare l’origine delle fiamme. Secondo gli elementi raccolti, si suppone che, anche per l’incendio di San Pietro al Tanagro, così come per altri casi, l’origine delle fiamme sia dolosa, e provocata da una mancata osservazione delle disposizione in materia di prevenzione incendi. Va comunque ricordato che, la Comunità Montana Vallo di Diano ha messo a disposizione di tutti i cittadini, un numero verde per la segnalazione di eventuali incendi avvistati.

La Sala Operativa dell’ente è attiva dalle ore 7,00 del mattino fino alle ore 20,00 con le segnalazioni che potranno essere effettuate la numero verde  800 016 512

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here