Quattro giorni di festa a Sala Consilina per celebrare il Santo Patrono San Michele Arcangelo. Festeggiamenti partiti già nella serata di ieri con i primi riti appartenenti alla tradizione popolare legata al culto di San Michele Arcangelo nel centro più popoloso del Vallo di Diano e che proseguiranno quest’anno, in via del tutto eccezionale, fino a domenica 1 ottobre quando a Sala Consilina si terrà un evento dedicato alla musica e organizzato dall’Associazione Io C’Entro AssoCom con il patrocinio della Procura di San Michele Arcangelo e del Comune di Sala Consilina che hanno così voluto proseguire le celebrazioni in onore del Santo Patrono per un ulteriore giorno, con una serata di spettacolo e musica interamente dedicata alle danze caraibiche e cubane.
A Sala Consilina, dunque, si respira aria di festa e di fede in onore del Santo Protettore San Michele. Festeggiamenti che, in particolare nei giorni del 28 e 29 settembre, sono ricchi di momenti legati prevalentemente alla tradizione religiosa. Oltre alla processione della barca della sera del 28 settembre, quando il bambino che rappresenta San Michele, viene portato a spalla sulla barca, per percorre le strade del centro storico al buio. Un rito che vuole rappresentare il passaggio della comunità salese dall’oscurità del male alla luce del bene che arriverà il giorno successivo quando la Sacra Effige di San Michele viene accompagnata dai fedeli dalla cima del Monte Balzata alla Chiesa Madre della SS Annunziata a Sala Consilina. Un lunga processione molto sentita come testimoniato dalla forte affluenza di persone che questa mattina hanno seguito la Statua di San Michele nel suo storico e suggestivo percorso attraverso gli stretti vicoli del borgo antico di Sala Consilina in cui, i portatori della grande Statua regalano intensi attimi di emozione nel riuscire a superare i numerosi ostacoli che si presentano lungo il tragitto ma che mantengono ancora intatta la tradizione.
Migliaia di persone hanno poi partecipato al momento dell’adorazione di San Michele con il Volo dell’Angelo quando un bambino, che quest’anno si chiama Michelangelo, ha attraversato legato ad una corda la piazza per omaggiare San Michele di Incenso, Fiori e Candela di Cera. Ai riti religiosi si aggiungono anche gli spettacoli che, quest’anno si svolgeranno in due serate. Oltre a domani sera 30 settembre quando a Sala Consilina in Piazza Umberto I ci sarà Enzo Avitabile con Bottari, i festeggiamenti proseguiranno anche domenica 1 ottobre quando, in Via Mezzacapo, a partire dalle ore 20,00 si terrà uno spettacolo di musica e danze caraibiche dal tema “Ultima De Verano” di Los reales de Cuba, musicisti che suoneranno live, creando l’atmosfera autentica della movida cubana. Musica e spettacolo che I presenti potranno ballare e divertirsi, riprendendo i mitici passi della salsa, bachata e altri balli tipici. La festa di musica e danza proseguirà anche in Piazza Umberto 1’a partire dalle ore 23,00 con Vuela.