Salvitelle, interventi di riqualificazione per tutto il territorio. Amministrazione Scelza a lavoro

0
28

{vimeo}361776005{/vimeo}

Un ampio e dettagliato piano di lavori pubblici per Salvitelle. È l’ambiziosa e imponente azione a cui l’amministrazione comunale guidata dalla grintosa sindaca Maria Antonietta Scelza, sta lavorando alacremente con importanti successi e novità che saranno capaci di dare una nuova immagine al piccolo borgo. La sindaca, già dalla precedente amministrazione in cui ricopriva il ruolo di delegata ai lavori pubblici, aveva messo a punta una lunga serie di progetti. Alcuni di essi sono in fase di realizzazione, su altri stanno per iniziare i lavori ed, infine, altri ancora hanno ottenuto i finanziamenti.

Importanti risultati per la comunità di Salvitelle che, grazie all’impegno della neo sindaca, vedrà realizzate opere di grande interesse e utilità non solo per Salvitelle ma anche per le comunità limistrofe, come ad esempio la riqualificazione dell’are del Campo sportivo opera di cui la sindaca Maria Antonietta Scelza si dice particolarmente soddisfatta.

“Come Ente – spiega la sindaca Scelza – siamo stati capaci di reperire numerosi finanziamenti riuscendo a sfoltire il ricco programma di opere pubbliche, molte delle quali – continua, sono già in fase di esecuzione, altre partiranno a breve. Puntiamo spiega ancora Maria Antonietta Scelza – ad una riqualificazione dell’intero territorio comunale, soprattutto per quanto riguarda il sistema della viabilità.

Opera della quale siamo particolarmente orgogliosi – sottolinea Scelza – è l’adeguamento del campo sportivo con una riqualificazione dell’intera area che prevede il ripristino delle strutture già esistenti, la creazione di un campo di bocce, area giardini, verde attrezzato, parcheggi e sistema di videosorveglianza. Un’opera che sarà utile anche per le comunità limitrofe”.

Nel dettaglio sono 5 i lavori già fase di esecuzione ossia: riqualificazione strada comunale Romaniello; rispristino strada Spienelli-Pozzo Fontanelle; Ripristino Strada Appula Lucana-Capuano Coste del Mulino; Completametno impianto sportivo Loc. San Giorgio; Adeguamento antisismico cappella Cimiteriale per un totale di circa 2 mln 280 mila euro a cui si aggiungono altri 2mln 367 mila euro per la realizzazione della strada comunale Salvitelle Buccino.

Altri due progetti sono stati finanziati e a breve saranno indetti i bandi e riguardano: il risanamento idrogeologico del vallone serra San Gaicomo – Perrone e il risanamento idrogeologico del Vallone Dovina. Per il risanamento del Vallone Fontana e il consolidamento dei movimenti franosi sulla strada Santa Maria Capo di Barre finanziamento ottenuto ed ora  sono in corso le progettazioni esecutive mentre per i lavori di efficientamento energetico sulla casa comunale e sulla ex scuola Aldo Moro, anche qui i progetti sono già finanziati e si attende solo l’ok dal Ministero dell’Ambiente.

Infine anche l’isola ecologica sarà soggetta ad importanti interventi con l’istallazione anche della compostiera di comunità. Si attende solo la stipula della convenzione con la Regione Campania. Ma le opere non si esauriscono qui.

L’amministrazione Scelza è già pronta con altri interventi programmati e da realizzare nel prossimo quinquennio. Interventi come:  Sistemazione dell’area di Piazza San Sebastiano, risanamento Vallone Coste San Giacomo, Riqualificazione intera area di Piazza Temponi, strada Feliceto, Risamaneto Vallone Cerarocche, Pubblica illuminazione, fognature, impianto fotovoltaico e diverse altre opere di riqualificazione delle strade comunali

Anna Maria CAVA

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here