Salute, torna la campagna di prevenzione “Ci prendiamo cura di te”

0
23

{vimeo}363537277{/vimeo}

La campagna di prevenzione e controlli gratuiti promossa dall’ASL di Salerno prosegue con nuovi appuntamenti in tutta la provincia di Salerno per favorire e tutelare la salute delle comunità. Le difficoltà spesso ad accedere ai controlli medici dovuti per i motivi più disparati ma anche a volte per la semplice pigrizia, ha spinto l’ASL di Salerno ad attivare un progetto che avvicina il medico al paziente e che, pertanto, fa in modo che possa essere più semplice ed efficace poter individuare eventuali patologie ed avviare cure più efficaci.

Nasce così la campagna “Ci prendiamo Cura di Te” che prosegue nel suo percorso e che ha già stabilito le prossime tappe della campagna di sensibilizzazione e prevenzione partita già da diversi mesi e che offre importanti risultati vista l’affluenza. Oggi prima tappa a Vallo della Lucania dove il Truck super attrezzato e con a bordo medici esperti è giunto in Piazza Vittorio Emaunele per effettuare i primi screening di prevenzione dei tumori in particolare al seno e al colon retto.

Il tour della prevenzione porseguirà senza sosta fino al 6 ottobre toccando diversi comuni della parte sud della provincia salernitana. Domani, 2 ottobre sarà la volta di Sapri con il mezzo che sosterà in Paizza Plebiscito. Goovedì 3 ottobre arriverà a Polla in Piazza Ritorto per l’effettuazione di screening gratuiti. Quindi si sposterà verso Oliveto Citra dove, venerdì 4 ottobre sarà ina Piazza Europa. Sabato 5 ottobre sarà invece in Piazza Santini a Capacci. Ultima tappa di questo nuovo eprcorso sal Cava dè Tirreni domenica 6 ottobre in Piazza Lentini. Durante le soste sarà possibil effettuar pap test per le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, prenotare gratuitamente una mammografica per le donne dai 50 ai 69 anni er ricevere informazion ed orientamenti utili per i test del colon retto per gli uomini di età compresa tra i 50 e i 74 anni.

“La campagna “Ci prendiamo cura di te” – fanno sapere dall’asl di salerno – si pone come obiettivo incentivare l’adesione agli screening oncologici gratuiti, svolgere opera di informazione e prevenzione sul territorio, avvicinando i cittadini ed offrendo occasioni concrete di incontro, per promuovere la cultura della prevenzione attraverso l’adesione agli screening attivati dall’Azienda.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here