Salerno, presentati i dati sui tumori per gli anni 2015-2019. L’On. Matera: “Strumento indispensabile per programmare strategie future”

0
394

Nel pomeriggio di ieri presso l’Ordine dei Medici di Salerno, l’ASL ha presentato il primo rapporto sui tumori relativo ai territori della provincia analizzando i numeri e le aree maggiormente interessate negli anni che vanno dal 2015 al 2019. Un evento a cui ha preso parte anche il consigliere regionale Corrado Matera che ha avuto modo di evidenziare come, tale analisi, consentirà di poter meglio definire gli interventi e le azioni da porre in essere al fine consentire una qualità della vita migliore. La presentazione del Registro Tumori 2024, sarà uno strumento essenziale per far si che, anche a livello regionale, possa essere definito un quadro esatto dello stato di salute oncologico della Campania.

Dalla presentazione dei dati, avvenuta nella giornata di ieri alla presenza anche del Direttore Generale dell’ASL di Salerno Gennaro Sosto, è emerso che, sul territorio provinciale, la maggiore incidenza di tumori si registri nell’area nord. Dai dati presentati ieri dalla Dott.ssa Rossella Cavallo, responsabile del Registro Tumori per l’ASL di Salerno, è emerso che, nel quinquennio che va dal 2015 al 2019 si sono registrati nella provincia di Salerno 28 mila 292 casi di tumore di cui gran parte negli uomini con una percentuale del 54% mentre leggermente inferiore il dato relativo alle donne che si attesta a circa il 46%.

“Il Report – spiegano dall’ASL di Salerno – offre un quadro complessivo relativo ai dati di incidenza, sopravvivenza, prevalenza e ospedalizzazione con mappe che illustrano la distribuzione territoriale degli stessi, la prevalenza, la sopravvivenza e le ospedalizzazioni. Punto fondamentale che emerge dall’analisi dei dati è la necessità di continuare a programmare azioni di prevenzione e diagnosi precoce”.  Dati dunque che saranno utili per programmare i futuri interventi sui territori in base anche alla maggiore diffusione delle patologie tumorali.

“Questa mappatura – ha infatti spiegato Gennaro Sosto – ci aiuta a capire e definire le aree, le tipologie, le prevalenze e le diversità tra le varie zone. Possiamo dare, così, dei compiti mirati ai nostri responsabili, per capire come agire, dove spingere, su quale tipologia di setting cercare di essere più forti e incidere di più”. Per l’On. Corrado Matera, presente all’incontro di diffusione dei report, si tratta di un passo importante per la salute pubblica in particolare in merito alle patologie oncologiche. “Grazie a questi dati – ha sottolineato l’On. Matera – possiamo migliorare le 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐞𝐠𝐢𝐞 𝐝𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐯𝐞𝐧𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞, 𝐝𝐢𝐚𝐠𝐧𝐨𝐬𝐢 𝐩𝐫𝐞𝐜𝐨𝐜𝐞 𝐞 𝐜𝐮𝐫𝐚, con l’obiettivo di offrire ai cittadini della provincia salernitana una qualità della vita sempre migliore”.

Nel ringraziare il Direttore dell’ASL Sosto, il direttore sanitario Primo Sergianni e soprattutto la Dott.ssa Rossella Cavallo e tutto lo staff che ha lavorato per la realizzazione del report, Corrado Matera sottolinea:  “In questi anni ho constatato la qualità del lavoro meticoloso svolto per realizzare il Rapporto, la loro dedizione e la cooperazione con tutte le istituzioni coinvolte su questi temi. 𝐋𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐬𝐚𝐩𝐞𝐯𝐨𝐥𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐞̀ 𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐢𝐦𝐚 𝐚𝐫𝐦𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐢𝐥 𝐜𝐚𝐧𝐜𝐫𝐨 𝐞 𝐨𝐠𝐠𝐢, 𝐜𝐨𝐧 𝐢𝐥 𝐑𝐞𝐠𝐢𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐓𝐮𝐦𝐨𝐫𝐢, 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐢𝐧𝐜𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐥𝐞𝐫𝐧𝐨 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚𝐦𝐨 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐩𝐞𝐫 𝐜𝐨𝐦𝐛𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐥𝐨”. Inoltre Matera rivolge un ringraziamento speciale a quanti, nell’ambito del loro impegno quotidiano, svolgono un ruolo primario nella prevenzione e cura delle patologie oncologiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here