È stato presentato presso il Municipio di Salerno, nei giorni scorsi la seconda edizione dell’evento Panettone d’Artista, promosso da Erre Erre Eventi in particolare ideato da Rosario Augusto e Roberto Jannelli che vuole rappresentare un tributo all’arte e alla tradizione del lievitato artigianale del sud. Una due giorni che si svolgerà presso la Stazione Marittima di Salerno nel fine settimana del 30 novembre e 1 dicembre a cui parteciperanno oltre 32 maestri pasticceri provenienti dalla Campania e dal sud Italia e che avrà anche un’area dedicata ai panettoni senza glutine grazie ad importanti partner. Nel corso della conferenza stampa dei giorni scorsi sono state anche annunciate le novità consistenti nella presenza di uno spazio dedicato al cioccolato, alla frutta secca, ai torroni e al miele, ingredienti imprescindibili della nostra tradizione natalizia.
I visitatori, inoltre, potranno immergersi in un percorso del gusto e partecipare a masterclass sul vino, birra, cocktail, distillati e sigari per sperimentare abbinamenti inediti con i lievitati. Nel corso dell’evento, inoltre, saranno anche promosse iniziative dal carattere benefico in collaborazione con Banco Alimentare. Durante l’evento si terrà la cerimonia di premiazione “Awards Maestre Pasticciere – Storie di Donne e il loro Amore per il Dolce” dedicato alle donne pasticciere che hanno dato un contributo importante al mondo dell’arte dolciaria che si svolgerà nelle due serate dell’evento.
“La scelta del nome Panettone d’Artista non è stata casuale – ha spiegato Roberto Jannelli -. Innanzitutto, abbiamo voluto allinearci a Luci d’Artista evento che ha reso famosa Salerno in tutto il mondo e poi perché riteniamo che l’artigiano artefice del panettone sia un vero e proprio artista, anche per questo abbiamo scelto di posizionarlo in una teca, la giusta cornice perché questo lievitato artigianale è una vera e propria opera d’arte. La Campania è culla di straordinari lievitisti riconosciuti in tutta Italia e meritava un evento dedicato a quest’eccellenza”.
Testimonial della due giorni di Panettone d’Artista sarà il Maestro Pasticciere Pietro Macellaro della Pasticceria Agricola Cilentana di Piaggine che ha descritto l’evento come una stoffa di straordinaria importanza su cui cucire con i fili della grande maestria del pasticcieri e delle eccellenti materie prime della Campania. Alla Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa in programma il 30 novembre e 1 dicembre era presente anche Luciano Pignataro che ha definito la manifestazione come un evento capace di dare il giusto risalto al panettone del Sud ponendo al centro l’artigianalità che è uno dei patrimoni più preziosi italiani.
Panettone d’Artista non è solo una celebrazione del panettone come simbolo natalizio, ma anche un’occasione per mettere in luce il legame tra tradizione e innovazione, facendo emergere la qualità e l’unicità dell’artigianato dolciario italiano. L’ingresso all’evento prevede diverse opzioni, con percorsi degustativi e vantaggi esclusivi, già disponibili in prevendita online