Salerno, i Forum dei Giovani hanno incontrato la Provincia

0
33

{vimeo}346526296{/vimeo}

I giovani risorsa su cui investire, purtroppo però difficilmente può riuscire in questa azione la provincia a causa anche della legge Del Rio che, mantenendo in vita gli enti, li ha comunque spogliati di risorse economiche che possano garantire l’efficienza e la capacità d’azione. È quanto è emerso nel corso dell’incontro svoltosi presso Palazzo Sant’Agostino giovedì scorso 4 luglio in cui il consigliere provinciale delegato alle politiche giovanili Giovanni Guzzo ha incontrato i rappresentanti dei diversi forum giovanili durante l’assemblea del coordinamento.

Un appuntamento in cui i giovani si sono confrontati sulle diverse tematiche sottolineando anche come, soprattutto negli ultimi tempi, le attività sui territorio diventano difficili da realizzare e, di conseguenza, si complica l’azione dei forum rendendo vana la stessa ragion d’essere dei coordinamenti. Una posizione che è stata ben compresa dal consigliere Guzzo che ha però anche spiegato come, per l’ente provinciale diventa difficile se non impossibile, intervenire ed aiutare i Forum nell’espletamento delle loro attività sui territori. Parlando della missione dell’ente provinciale quale impegno nel cercare di rendere i forum provinciali una rete forte e capillare oltre che concreta e attiva sui territori Giovanni Guzzo ha dichiarato nel corso suo intervento:

“La provincia oggi non ha la possibilità per finanziare i forum dei giovani perché – ha spiegato Guzzo – questo è un ente che, grazie ad una riforma scellerata,  realizzata dall’allora Ministro Graziano Del Rio, vive in una condizione disastrosa dal punto di vista economico. La riforma – ha ricordato – ha lasciato poche competenza all’ente prevalentemente su strade e scuole con, peraltro, fondi da gestire non certo importanti”. Il consigliere delegato alle politiche giovanili ha annunciato però la volontà di non mollare e di voler investire il consiglio provinciale della problematica legata al reperimento dei fondi per i forum giovani e, di conseguenza farsi promotori presso l’ente regionale e il ministero di una mozione che possa destinare agli enti sovracomunali e competenti per materia maggiori risorse economiche per le politiche giovanili e quindi per i forum. Soddisfatti i giovani dell’intervento del consigliere Guzzo fiduciosi di poter presto leggere la mozione annunciata.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here