Salerno. Domenica 3 giugno Associazione Monte Pruno Giovani e Rotaract insieme per la prevenzione.

0
6

Salute e Prevenzione

L’Associazione Monte Pruno Giovani continua nel suo percorso di inserimento tra le giovani generazioni all’interno del territorio di competenza della Banca Monte Pruno. Domenica 3 giugno, infatti, per la prima volta, sarà presente e collaborerà alla realizzazione di un appuntamento di carattere scientifico che si terrà nella Città di Salerno. L’evento nasce dalla collaborazione con il Rotaract Club Salernoe si inserisce nell’ambito delle attività che creano relazioni, mettendo a fattor comune esperienze e professionalità su temi di grande interesse anche per i giovani. Il titolo del convegno, che avrà inizio alle ore 9:30, presso il Circolo Canottieri Irno ASD, in via Porto, a Salerno, è “Prevenire è curare: chiedi all’esperto!”. Si parlerà, quindi, di prevenzione con un parterre di specialisti di primo piano. Lo scopo principale degli organizzatori è di sensibilizzare e informare i cittadini salernitani sul tema della prevenzione, mettendo a disposizione, di quanti vorranno partecipare gratuitamente al convegno, le competenze dei professionisti di ogni settore della medicina. L’iniziativa vedrà i saluti iniziali di Anna Gallo, Presidente del Rotaract Club Salerno, Giovanni Ricco, Presidente del Circolo Canottieri Irno, di Antonio Mastrandrea, Presidente dell’Associazione Monte Pruno Giovani, e di Antonio Mastandrea, titolare del Laboratorio Analisi Genesis. I lavori saranno moderati dal giornalista Aniello Palumbo.

Successivamente, verranno trattati diversi aspetti e temi: dalle patologie cardiovascolari all’oncologia, dalla ginecologia alle patologie endocrine e metaboliche.

Il programma prevede 6 sezioni:

  • Movimento e Vita a cura del prof. Nicola Maffulli, Professore Ordinario di Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Salerno – Presidente del Corso di Laurea in Fisioterapia – Primario della U.O.C. di Clinica Ortopedica A.O.U. “S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno – Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia Salerno e del dott. Gaetano Guadagni, Laureato in Scienze Motorie presso Università Parthenope di Napoli.
  • L’apparato digerente a cura del dott. Attilio Maurano, Medico Specialista in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva – Direttore U.O. Endoscopia Digestiva presso l’ospedale “G.Fucito” – Professore di Endoscopia Digestiva Chirurgica per la Scuola di Specializzazione in Gastroenterologia di Napoli “Federico II” e del dott. Marco Napoli, Medico Specializzando in Malattie dell’Apparato Digerente ed Endoscopia Digestiva – Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma – Università Cattolica del Sacro Cuore.
  • Gli annessi del corpo umano a cura dott.Bruno Brunetti, Medico Specialista in Dermatologia e Venereologia e del dott. Alessandro Pinto, Dottore in Odontoiatria e Protesi Dentaria – Dottorando presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
  • Sessualità e Prevenzione a cura del dott.ssa Rosarita Oro, Ostetrica, Direttore delle attività formative del Corso di Laurea in Ostetricia UNISA – Sede A.O.U. Ruggi, Tesoriere S.I.R.O.N.G. e del dott. Gaetano Savoia, Medico Specialista in Urologia – A.O.U. “S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” Salerno.
  • Il sistema cardiocircolatorio a cura della dott.ssa Mariaconsiglia Calabrese, Fisioterapista, Direttore delle attività formative del Corso di Laurea in Fisioterapia UNISA – Sede A.O.U. Ruggi, Presidente A.I.Fi. Campania, Presidente Nazionale S.I.Fi.R. e del dott. Fabio Franculli, Medico Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare – A.O.U. “S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” Salerno.
  • Alimentazione e Salute a cura della dott.ssa Francesca Manfra, Biologa Nutrizionista e laureanda in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Salerno.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here