Salerno: convegno “Le misure di sicurezza per l’ infermo di mente”

0
130

Domani,10 maggio 2024, alle ore 15:00,a Salerno, presso l’Aula Magna della Corte d’Appello, si terrà il convegno “Le misure di sicurezza per l’infermo di mente: stato dell’arte e nuove prospettive tra diritto, scienza psichiatrica e prassi applicative”. L’evento è stato  organizzato da Apertis Verbis, associazione di giovani avvocati e giuristi campani; da S.I.M.S.Pe. – Società Italiana di Medicina e Sanità Penitenziaria; Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno ed Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno ed è patrocinato dagli Ordini degli Avvocati e dalle Camere Penali di Salerno e Vallo della Lucania e da ASL Salerno.

Esso tratterà delle problematiche, sia giuridiche che sanitarie, relative alle misure di sicurezza ai malati di mente che commettono reati.

I lavori saranno introdotti dal Dr. Antonio Maria Pagano, l’ avvocato Pasquale D’ Aiuto dirigerà i saluti istituzionali del Presidente della Corte d’Appello di Salerno, dott.ssa Ornella Crespi, del Presidente dell’Ordine dei Medici di Salerno, dott. Giovanni D’Angelo, del Direttore Generale dell’ASL Salerno Ing. Gennaro Sosto e dei Presidenti degli enti organizzatori e patrocinatori.

Relazioneranno il prof. Francesco Schiaffo, la dott.ssa Sara Giordano, i magistrati Rocco Alfano, Monica Amirante, Emma Conforti e Giuliano Rulli.

Interverrà l’avv. Irma Conti, componente del collegio del Garante Nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

Il dibattito sarà moderato dall’ Avv. Luca Di Giacomo.

La partecipazione all’ incontro permetterà a medici, psicologi, infermieri ed avvocati  di acquisire crediti formativi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here