Nel corso del consiglio dei Ministri svoltosi nella giornata di ieri si è parlato anche della Prefettura di Salerno. Il CdM presieduto dalla premier Giorgia Meloni, tra i vari provvedimenti in discussione e adottati, occupandosi anche della ratificazione delle nomine, ha scelto il nuovo prefetto di Salerno stabilendo, nel contempo, anche il trasferimento del prefetto in carica Francesco Russo a Bari. Dopo 5 anni alla guida della prefettura di Salerno nel corso del quale è stato chiamato a gestire numerose criticità, partendo dall’emergenza migranti e dai diversi sbarchi avvenuti presso il Porto di Salerno, il Dott. Russo lascia la provincia salernitana per spostarsi a Bari, nuova sede assegnata dal Consiglio dei Ministri che, nel contempo, ha nominato al suo posto il Dott. Francesco Esposito, originario di Salerno.
5 anni intensi per Francesco Russo nel Salernitano dove è stato spesso in contatto con i giovani e dove ha messo in piedi una attenta macchina organizzativa soprattutto in riferimento proprio alla gestione degli arrivi che, nel corso del tempo, è andata sempre più perfezionandosi e dal quale non sono emerse criticità. Non è poi mancata la sua presenza sui territori dove è spesso giunto per rapportarsi con le comunità locali in riferimento proprio alle problematiche e alle emergenze legate soprattutto alla sicurezza. Dopo questi 5 anni a Salerno, il Prefetto Russo si appresta ad intraprendere una nuova esperienza in Puglia dove si occuperà di guidare la Prefettura di Bari. Al suo posto a Salerno arriverà invece Francesco Esposito che lascia la guida della Prefettura di Lucca.
Il Dott. Esposito, nato a Salerno nel 1965, è reduce di numerosi incarichi svolti all’interno delle diverse prefettura italiane, partendo da Pisa nel 1994. Ha inoltre ricoperto anche incarichi di capo gabinetto della Presidenza del Consiglio nell’organizzazione e gestione di numerosi eventi di carattere internazionale. Promosso a Vice Prefetto nel 2008 è stato assegnato alle prefetture di Livorno, Verona e Napoli, in quest’ultima sede ha anche ricoperto il ruolo di Vice Prefetto Vicario. Nel 2016 arriva la nomina a Prefetto dal Consiglio dei Ministri che gli assegna l’incarico di guidare la Prefettura di Belluno fino a novembre 2019 periodo in cui viene trasferito alla Prefettura di Lucca. Ora l’assegnazione della nuova sede a Salerno, città di cui è originario.