Valorizzare la biodiversità vegetale degli antichi orti e nel contempo dare vita ad una rete sul territorio che coinvolga anche i privati per guardare allo sviluppo del turismo sostenibile. Sono questi i temi e gli argomenti che saranno al centro di un interessante appuntamento previsto a Sala Consilina venerdì 11 ottobre alle ore 17.30, presso il Polo Culturale Cappuccini, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Domenico Cartolano.
L’incontro dal titolo “La via degli Orti e i santuari dell’acqua: un grande attrattore turistico sulle orme degli Enotri” sarà l’occasione per l’assessore Amedeo De Maio di presentare il progetto, organizzato e promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e Patrimonio. “L’iniziativa – fanno sapere dal comune – punta alla tutela e alla valorizzazione della biodiversità vegetale degli antichi orti degli Enotri, fonte di sviluppo economico, sociale e culturale per la città di Sala Consilina e l’intera comunità valdianese. Filo rosso della tavola rotonda – dicono ancora dall’amministrazione comunale – è la volontà di dar vita ad una sinergia istituzionale, anche con il coinvolgimento di soggetti privati, per sviluppare un protocollo d’intesa a sostegno di una rete virtuosa di turismo sostenibile ed integrato, in cui ognuno possa ricoprire un ruolo strategico e specifico per il rinnovamento delle ricchezze agricole, culturali storiche ed ambientali del nostro territorio”.
Dopo l’introduzione ai lavori da parte del sindaco Cartolano e del presidente del consiglio comunale Santarsiere, sono previsti gli interventi per prof. Calicchio fondatore “Orti di Sala” e del sindaco di Buonabitacolo Guercio a cui seguiranno gli interventi dell’assessore Bellomo del Parco Nazionale Cilento, Vallo di Diano e Alburni, di Ivan Bruno dell’Associazione Resta e dell’assessore comunale all’ambiente Paladino. Dalle 19,15 la Tavola rotonda sul tema “Ognuno per la sua parte” con la partecipazione di diversi relatori, presieduta dall’assessore De Maio.