Sala Consilina. Stop a rifiuti abbandonati: Colucci lancia le Guardie A.N.T.A

0
29

{vimeo}362964266{/vimeo}

A Sala Consilina, dopo una serie di verifiche sul territorio, il consigliere delegato all’ambiente Nicola Colucci ha voluto intensificare i controlli affidandosi all’Associazione Nazionale Tutela Ambientale. Una proposta accolta dall’amministrazione comunale che, con delibera di giunta, ha approvato la sottoscrizione dell’accordo con l’associazione di volontariato per la tutela del territorio. “Con il supporto dei volontari dell’ANTA- spiega il consigliere Nicola Colucci – vogliamo accrescere gli sforzi per arginare l’inquinamento ambientale e contrastare la formazione di micro discariche sul territorio “.

L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Francesco Cavallone considerando di grande valenza il lavoro della associazioni per garantire una migliore qualità nei servizi, nei giorni scorsi ha sottoscritto il protocollo d’intesa. “Lo scempio dei sacchetti di spazzatura abbandonati in ogni dove – evidenzia Nicola Colucci – è un fenomeno ricorrente nel comune Salese, sintomo di inciviltà e di menefreghismo, messo in atto da chi non si accorge di danneggiare l’ambiente e il proprio territorio. In virtù della delicatezza che il tema AMBIENTE sta vivendo ai giorni nostri,  è stato deciso di dar vita al Corpo delle Guardie Ambientali qui a Sala Consilina, sposando in pieno la politica strutturale ed organizzativa dell’A.N.T.A.. Le nostre Guardie Ambientali A.N.T.A.  – spiega il consigliere delegato all’ambiente – avranno Sede Operativa in una struttura ubicata all’interno della Villa Comunale in Via Pozzillo, e le loro attività verteranno sul supporto delle attività istituzionali del Comune, in speciale modo in riferimento alla vigilanza ambientale, collaborando con il servizio di Polizia Locale per le attività di controllo del rispetto ambientale in genere nel centro urbano e nelle periferie”.

Le attività dei volontari dell’ANTA di Sala Consilina saranno concertate dalla Polizia Locale e, oltre ad effettuare attività di controllo in diversi orari, operando anche nelle ore notturne, saranno anche al fianco al Comune in progetti per la promozione e tutela dell’ambiente. “Promuoveremo – anticipa Nicola Colucci – specifici progetti di educazione civica ed ecologica nelle scuole con programmi di educazione, formazione, consulenza e ricerca in materia di tutela ambientale e salvaguardia del patrimonio naturalistico socio-ambientale e culturale del territorio comunale”. Già durante le giornate di festività in onore di San Michele Arcangelo a Sala Consilina sarà possibile notare la presenza dei volontari che saranno in campo per assicurare il rispetto delle regole in materia ambientali. Sarà quindi l’esordio per un nuovo gruppo che diventerà parte integrante della comunità salese.

Anna Maria CAVA

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here