Il cammino intrapreso da ormai 8 anni per avvicinare lo sport alla solidarietà e lanciare messaggi di elevato valore umano oltre che educativi, è proseguito nella serata di ieri a Sala Consilina con l’iniziativa portata avanti dalla Polisportiva Basket Sala Consilina in collaborazione con la Diesel Tecnica Pallacanestro e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Nella serata di ieri, 4 gennaio, presso il Polo Culturale Cappuccini si è tenuto un convegno dal titolo “Sport, sicurezza e Solidarietà” che, attraverso l’attività sportiva e, nello specifico del basket, punta a sensibilizzare il giovani sui temi della solidarietà verso le persone fragili ma anche della sicurezza stradale.
Non a caso, infatti, l’evento ha visto la partecipazione anche della Sig.ra Pietrina Paladino, madre della giovanissima Maria Dorotea Di Sia, deceduta a causa di un drammatico incidente stradale, e di Agnese Aliberti, madre della piccolo Lua, affetta dalla Sindrome di Rett. Due persone che vivono costantemente le difficoltà e i dolori della vita da cui però traggono enorme coraggio e forza portando avanti numerose attività di sensibilizzazione. All’evento di ieri sera a Sala Consilina era presente anche il sindaco di Sala Francesco Cavallone ed il consigliere regionale Corrado Matera che non ha voluto mancare all’evento altamente educativo. “Ieri a 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐂𝐨𝐧𝐬𝐢𝐥𝐢𝐧𝐚 – ha commentato Matera – lo 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭 è diventato occasione 𝐝𝐢 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐞 𝐝𝐢 𝐬𝐞𝐧𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 su temi importanti come 𝐥𝐚 𝐬𝐢𝐜𝐮𝐫𝐞𝐳𝐳𝐚 𝐞 𝐥𝐚 𝐬𝐨𝐥𝐢𝐝𝐚𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚̀, dimostrando che 𝐥𝐚 𝐯𝐞𝐫𝐚 𝐯𝐢𝐭𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐬𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐥 𝐠𝐢𝐨𝐜𝐚𝐫𝐞 𝐢𝐧𝐬𝐢𝐞𝐦𝐞, 𝐧𝐞𝐥 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐫𝐞𝐜𝐢𝐩𝐫𝐨𝐜𝐨 𝐞 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐮𝐫𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐭𝐫𝐢”. Evidenziando lemozione suscitata dagli interventi di Pietrina Paladino e di Agnese Aliberti, l’On. Corrado Matera si è voluto congratulare con l’organizzatrice dell’evento Simona Sica e con quanti hanno contribnuito alla realizzazione dell’iniziativa.
“S𝐨𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐯𝐞𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐭𝐢 – ha dichiarato Corrado Matera – 𝐦𝐞𝐬𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢 𝐦𝐨𝐥𝐭𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢, e non c’era modo migliore per iniziare il 2024”. Nel corso della serata l’artista Cono Giardullo ha voluto donare le sue opere agli ospiti della serata e, inoltre, sono state offerte anche calze solidali da parte di 𝐆𝐢𝐚𝐝𝐚 𝐒𝐩𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐞 𝐌𝐚𝐫𝐢𝐚𝐧𝐧𝐚 𝐌𝐚𝐧𝐳𝐨 𝐝𝐢 𝐌𝐆 𝐂𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧𝐬 per la raccolta fondi a favore dell’𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐂𝐨𝐧-𝐑𝐞𝐭𝐭. Significative poi le parole del responsabile italiano Mini Basket Maurizio Cremonini che ha esortato gli insegnati sportivi ad andare al di là della semplice formazione sportiva ricordando come sia necessario che i bambini vengano educati alla vita e quindi insegnare loro valori umani come rispetto delle regole e delle persone oltre che la solidarietà, attraverso lo sport.