Sala Consilina, questa mattina all’Istituto De Petrinis l’incontro su “Tradizione, Fede, Superstizione”

0
329

Nuova interessante iniziativa promossa dall’Istituto Cicerone di Sala Consilina. Questa mattina presso il De Petrinis si è svolto il convengo dal titolo “Pane Vino Olio. Tradizione, Fede, Superstizione – Le Pratiche dei contadini di un tempo”, con la partecipazione di vari esperti. Gli studenti hanno dunque potuto approfondire il legame che esiste tra la tradizione, la fede e la superstizione con il settore agricolo e con la coltivazione dei prodotti locali.

Ad aprire il convegno, moderato dal prof. Paolo Giglio, docente di Scienze Agraria dell’Istituto Cicerone, i saluti della dirigente scolastica Antonella Vairo, la quale ha spiegato che l’evento è stato “un’occasione di approfondimento e di informazione per i ragazzi, perché tanti non conoscono, non sanno collocare nella maniera giusta – ha affermato – queste tradizioni che ancora oggi vivono nel nostro territorio. E’ stata dunque un’occasione per discutere del rapporto tra scienza e fede, tra lo studio che i ragazzi fanno a scuola e le pratiche che le loro famiglie ancora perseguono”.

Il professore Paolo Giglio ha spiegato invece che l’idea di organizzare il convegno è nata dopo una conversazione con Don Pasquale Gaito: “Una sera d’estate – ha affermato – discutendo di tradizioni,  usi e consuetudini locali abbiamo pensato che sarebbe stato bello condividere queste riflessioni con i ragazzi che sono portatori delle proprie tradizioni. Abbiamo deciso così di organizzare questa bella mattinata”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here