Sala Consilina, presso la chiesa della SS Trinità la statua della Divina Pastora donata dai fedeli italo-venezuelani

0
1005

Da domenica la chiesa della SS Trinità di Sala Consilina custodisce la sacra effige della Divina Pastora di Barquisimeto, la Madonna venerata in Venezuela e che si celebra il 14 gennaio.

Grazie ai fondi raccolti da un gruppo di devoti e grazie alla disponibilità di Don Gabriele Petroccelli, nella serata di domenica scorsa, la Sacra immagine che raffigura la Divina Pastora adorna di un mantello azzurro che stringe tra le braccia il Bambin Gesù e con la mano destra il Bastone pastorale affiancata da agnelli a simboleggiare proprio il suo ruolo di Pastora delle anime, viene custodita e venerata anche a Sala Consilina, presso la Chiesa della SS Trinità a cui è stata donata.

L’idea partita da un gruppo di persone originarie del Venezuela e fortemente legate al culto della Divina Pastora, ha raccolto il sostegno di tantissime persone che hanno voluto donare un piccolo contributo per consentire la realizzazione della Statua che, domenica scorsa 14 maggio, è stata consegnata e benedetta in una funzione religiosa officiata da Don Gabriele Petroccelli. Storicamente il culto della Divina Pastora è partito da Siviglia in Spagna a nel 1705. È di 30 anni più tardi invece la devozione in Venezuela pare dovuta al Parroco di Santa Rosa che commissionò una statua dell’Immacolata Concezione che, alla consegna, raffigurava invece la Divina Pastora.

Il parroco voleva restituire la Statua ma fu impossibile spostarla e restò quindi per sempre nella Chiesa di Santa Rosa. Alla Divina Pastora di Barquisimeto viene attribuita la salvezza del Venezuela dalla terribile epidemia del Colera del 1855. Diversi i miracoli attribuiti alla Divina Pastora che viene fortemente venerata dai venezuelani. Già lo scorso 14 gennaio la comunità italo-venezuelana del Vallo di Diano, grazie al supporto di Don Gabriele Petroccelli, ha celebrato la ricorrenza della Divina Pastora con una cerimonia religiosa, in attesa dell’arrivo della Statua che, da domenica è visitabile presso la Chiesa della SS Trinità.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here