{vimeo}366716618{/vimeo}
Terza e ultima giornata di “Come prendersi cura di sé”, le sessioni informative, che rientrano nel prrgetto S.A.R.A., sulla salute per tutte le donne. L’incontro si terrà giovedì, 24 ottobre, come per i precedenti due, presso la sala convegni del Distretto Sanitario 72 di Sala Consilina – Polla, presso l’ex tribunale. Si parlerà di norme di igiene alimentare. A partire dalle ore 11, dopo i saluti del presidente del Distretto Francesco Cavallone e del direttore Claudio Mondelli, interverranno: la dietologa Linda D’Amato, la biologa nutrizionista Marzia Manilia, la psicologa psicoterapeuta Maria Spiotta, la professoressa di educazione fisica Antonia D’Elia. Seguirà un dibattito sul tema.
Il Progetto S.A.R.A. Sostegno Antiviolenza Rete Attiva è promosso dall’Associazione Differenza Donna e finanziato da Fondazione con il Sud, allo scopo di rafforzare le azioni di contrasto e prevenzione del fenomeno della violenza di genere nei Comuni dei Piani Sociali di Zona S9 e S10 della provincia di Salerno. E coinvolge due Centri Antiviolenza: Aretusa di Atena Lucana e Iris – Sportello Pierangela di Sapri cercando di potenziarne le attività per renderli sempre più accessibili.
Avviato nell’aprile del 2018 con durata di due anni, non è solo incontri informativi vi rientrano una serie di azioni tra cui percorsi di screening sanitario per promuovere il diritto alla salute delle donne, percorsi specifici per donne con disabilità vittime di violenza, ma anche azioni di orientamento e accompagnamento al lavoro e di ricerca di soluzioni abitative per contrastare la violenza economica e promuovere l’autonomia delle donne.
Sono partite lo scorso 27 giugno con la prima sessione sulla Medicina di Genere e la prevenzione di patologie femminili, la seconda giornata del 26 settembre si è incentrata su “Conoscere il proprio corpo: la salute sessuale e riproduttiva”. Si conclude giovedì 24 ottobre con la sessione sulle norme di igiene alimentare.
Â
Rosa ROMANOÂ