Sala Consilina, Matera: “Complimenti ai giovani per gli eventi organizzati”

0
99

Hanno ricevuto il plauso del consigliere regionale Corrado Matera le iniziative sportive e culturali che negli ultimi giorni si sono svolte a Sala Consilina, regalando al pubblico emozioni e divertimento. “Fa davvero piacere – ha affermato il consigliere Matera – partecipare ad iniziative inedite e meritevoli, soprattutto quando sono finalizzate ad aggregare e vedono protagonisti i giovani. Tre recenti eventi svoltisi a Sala Consilina confermano che da parte delle nuove generazioni c’è grande fermento e voglia di crescere insieme”.

I tre eventi sono la prima edizione del Torneo Sala Cup 2023, il Tedx, anch’esso alla sua prima edizione e incentrato sul tema “Pluralia, le cose plurali”, e il Fritz Festival svoltosi al Polo Culturale Cappuccini con incontri, talk, musica e proiezioni. Il Sala Cup 2023, torneo di Calcio a 5 organizzato al PalaZingaro dal Prosala FC, è stato un evento non solo sportivo ma dedicato anche alla solidarietà, con una raccolta fondi e momenti di sensibilizzazione sulle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali. “Nella serata dedicata alle premiazioni – ha ricordato il consigliere Matera – , il ricavato è stato devoluto all’Associazione Nazionale “Amici Italia”, che affronta i problemi sociosanitari di adulti e bambini affetti da Colite Ulcerosa e da Malattia di Crohn”.

Nella cornice del Teatro Comunale Mario Scarpetta il 31 luglio scorso si è invece svolto il Tedx, progetto nato per stimolare e diffondere l’innovazione intesa come cultura delle idee e il tema scelto per la prima edizione è stato “Pluralia, le cose plurali”, vale a dire i legami, le interazioni, le connessioni indistinguibili che abitano noi stessi e le cose. L’evento, per il consigliere Matera è stato “un momento molto interessante di confronto non banale su alcuni temi di stretta attualità. Un gruppo di giovani professionisti valdianesi –  ha affermato –  ha voluto portare nel Vallo di Diano un format internazionale che può essere un valido modello di innovazione anche nel campo della cultura delle idee”.

Al Polo Cappuccini si è infine svolto il Fritz Festival, alla sua quinta edizione, con eventi dal 31 luglio al 2 agosto, che hanno coinvolto tanti giovani in incontri culturali, proiezioni, talk, concerti e dj set. Tanto divertimento ma anche importanti momenti di riflessione.” Parlare delle aree interne e offrire un’alternativa allo spopolamento che le interessa – ha affermato il consigliere Matera – , è stato uno degli argomenti sotto i riflettori del “Fritz Festival”. L’evento, anche questo con protagonisti i giovani, ha proposto tre giorni di musica e cultura al Polo Cappuccini mostrando una visione territoriale dinamica e lontana dagli stereotipi.

In tutti e tre i casi – ha concluso il consigliere regionale Matera – complimenti davvero agli organizzatori, per essere riusciti ad aggregare i giovani del Vallo di Diano, stimolando la coscienza di tutti al confronto, alla discussione e alla solidarietà”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here