Una bella esperienza formativa è stata vissuta nei giorni scorsi dalle studentesse dell’indirizzo “sistema moda” dell’Istituto “M.T. Cicerone” di Sala Consilina che hanno visitato il Museo della Moda di Napoli, dedicato alla fondatrice Elena Aldobrandini, e “Creattiva, fiera delle arti manuali”. Un’uscita didattica dall’alto valore culturale ma anche un momento di riflessione e di stimolo per percorsi formativi volti ad alimentare i processi creativi. La visita al Museo è stata un viaggio nella storia del costume e della moda e un’occasione per le studentesse per ammirare non solo abiti, ma anche preziosi tessuti e una cospicua collezione di bottoni e accessori, frutto di donazioni.
“La cura che traspare nelle scelte espositive e l’attenzione ai particolari sollecitata dalle due esperte guide museali – fanno sapere dall’Istituto – hanno accompagnato le giovani visitatrici in un itinerario storico sull’affascinante mondo del tessile, dell’abbigliamento e della moda. Percorrendo con entusiasmo ed interesse le sale del palazzo, si è potuta cogliere la stretta connessione tra moda e società nel susseguirsi delle diverse epoche”. Dalla scuola hanno poi spiegato che “la narrazione ha messo in luce l’evolversi delle forme e delle fogge degli abiti, specchi di spaccati di società, segni eloquenti di progressi e regressi, testimoni di storie di riscatto e di emancipazione. Sono emerse, così, in tutto il loro valore, la creatività e la maestria degli artigiani e degli stilisti, interpreti autentici del loro tempo, che nei laboratori hanno dato vita a vere e proprie opere d’arte”.
Le studentesse poi hanno visitato nella seconda parte della giornata “Creattiva, fiera delle arti manuali” allestita in alcuni padiglioni della Fiera d’Oltremare, caratterizzata da materiali, colori, arti e mestieri che fondendosi, hanno offerto – concludono dalla scuola – l’opportunità ai visitatori di cimentarsi in nuove esperienze creative.