Ancora una importante attività a favore dell’ambiente e della fauna del territorio valdianese e del Tanagro è stata portata a termine dall’Ataps Tutela Ambientale onlus di Sala Consilina.
I volontari dell’associazione hanno infatti tratto in salvo uno splendido esemplare di gheppio maschio. Il rapace è stato rinvenuto durante un servizio di monitoraggio nell’ambito della Riserva Regionale Foce Sele Tanagro. L’esemplare era rimasto intrappolato in una rete di imballaggio incautamente buttata sull’argine del fiume Tanagro in località Ponte Cappuccini. Una volta tratto in salvo, il gheppio è stato visitato dalla dottoressa veterinaria Monica Mancuso e successivamente è stato subito rimesso in libertà nel parco acquatico di Via Taverne a Sala Consilina. Una storia a lieto fine, dunque, che ha ricevuto il plauso del presidente della Riserva, il dott. Antonio Briscione.
Si tratta di uno dei molti salvataggi realizzati nel tempo dai volontari dell’Ataps, che da 22 anni si occupa della salvaguardia dell’ambiente, attraverso l’impiego anche delle guardie zoofile ed ittiche di cui dispone. Tra le varie attività dell’associazione c’è la gestione dell’Acquario didattico del fiume Tanagro a Sala Consilina, a cui si affiancano l’educazione ambientale, il monitoraggio ambientale e la lotta all’inquinamento, il sostegno ed iniziative ad interesse ambientale e la tutela della fauna selvatica e delle specie a rischio.