Sala Consilina, il progetto Outdoor Education, Innovazione & Aree Interne

0
426

Una risposta innovativa ai nuovi bisogni formativi dei giovani, creativa e sperimentale per l’empowerment delle nuove generazioni, un approccio educativo che va oltre i confini delle aule scolastiche tradizionali, favorendo il benessere psico-fisico, l’apprendimento e l’integrazione degli adolescenti nella vita sociale, economica e politica dei territori. E’ il progetto Outdoor Education: La Scuola Esperienziale nelle Aree Interne, concepito e progettato da Vincenzo Quagliano, amministratore della QS&Partners, e finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico Educare Insieme emanato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto è in corso di attuazione nell’area interna del Vallo di Diano e comprende una varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto economico, sociale e culturale in cui la comunità educante è collocata. Basata sull’idea che l’apprendimento deve avvenire anche all’aperto, l’Outdoor Education permette ai ragazzi di esplorare, conoscere e interagire con l’ambiente naturale locale. Una metodologia – si legge in una nota –  tesa a favorire uno sviluppo cognitivo, emotivo e fisico equilibrato, incoraggiando l’autonomia, la creatività e la capacità di problem solving, competenze indispensabili nel contesto sociale, economico e lavorativo attuale.

Diversi i partner del progetto: Socrates E.T.S., A.P.S. Avalon, A.P.S. Toko Film Festival, Fondazione Monte Cervati Onlus e Associazione Nazionale per la Tutela dell’Ambiente. L’’obiettivo strategico è quello di promuovere l’Outdoor Education e le opportunità occupazioni nelle aree interne offrendo ai giovani l’opportunità di vivere esperienze formative all’aperto tese a valorizzare il patrimonio territoriale locale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here