Rimodernano le aule della loro scuola e allo stesso tempo affrontano temi di attualità come il lavoro nero e il lavoro precario. Questo grazie ad una iniziativa innovativa e formativa lanciata dal docente David Sodano durante le ore di educazione civica. Protagonisti del progetto sono gli studenti della classe 3^B ITIS dell’Istituto Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina per i quali il professore Sodano ha lanciato questa iniziativa il cui obiettivo è proprio quello di permettere ai ragazzi di rimodernare le aule scolastiche, con un tocco di arte e colori, affrontando contemporaneamente, attraverso discussioni approfondite, temi cruciali come il lavoro nero e la precarizzazione del lavoro. Questa attività – fanno sapere dall’Istituto Cicerone – non solo offre agli studenti l’opportunità di migliorare l’ambiente scolastico, ma integra anche l’educazione civica in un approccio multidisciplinare. Durante le sessioni di rimodernamento, gli studenti apprendono le tecniche di base per migliorare le aule, applicando competenze pratiche e manuali. Parallelamente, il prof. Sodano guida discussioni approfondite sul lavoro nero e la precarizzazione, tematiche attuali e di grande rilevanza sociale. Dalla scuola spiegano inoltre che affrontando il tema del lavoro nero, gli studenti imparano a riconoscere le problematiche legate a questo fenomeno e comprendono l’importanza di un lavoro dignitoso e regolare. Le discussioni sulla precarizzazione del lavoro – concludono – permettono di esplorare le sfide che i giovani affrontano nel mondo del lavoro moderno, evidenziando la necessità di politiche e misure che garantiscano stabilità e sicurezza lavorativa.