{vimeo}344553324{/vimeo}
Una legge del 1998, assegna fondi a supporto dei canoni di locazione di immobili per uso abitativo. Fondi destinati alle Regioni da ripartire tra i comuni con appositi bandi. Il gruppo Meet Up amici di Beppe Grillo di Sala Consilina, è intervenuto in merito e, ricordando come la legge offra la possibilità di aiutare le famiglie a sostenere le spese di fitto, evidenzia come, il comune di Sala Consilina ha pubblicato bandi solo fino al 2008. Inoltre, l’erogazione dei contributi, secondo quanto dichiarato dal gruppo Meet Up di Sala Consilina, si è fermata al 2007.
Da qui la lettera a firma del referente Giuseppe Di Giuseppe inviata al sindaco Francesco Cavallone, in cui si chiede il perché della mancata deliberazione per la pubblicazione dei bandi da parte dell’amministrazione comunale a partire dal 2009 e se, i motivi, possono essere ascrivibili a mancati trasferimenti dalla Regione Campania. Non a caso la lettera è stata inviata anche, per conoscenza al presidente della Regione Campania De Luca e all’assessore alle politiche Sociali Fortini. Nella lettera Di Giuseppe evidenzia anche come l’erogazione dei fondi fa registrare notevoli ritardi.
“Ad oggi – spiegano dal gruppo Meet Up – il Comune di Sala Consilina risulta in regola con la pubblicazione dei bandi ed rogazione dei contributi fino al 2007 mentre per l’anno 2008 è stata espletata la graduatoria con determina del 2017 ma non si registra l’erogazione dei contributi. Per l’anno 2009, risultano poi destinate al comune con decreto della giunta regionale oltre 33 mila euro, senza però graduatoria”. Nella nota si legge come dal 2009, quindi nel secondo mandato dell’amministrazione Ferrari e poi con le successive amministrazioni, nessun bando è stato pubblicato, fatto su cui il referente del gruppo Meet Up chiede di conoscere i motivi. Inoltre nella lettera chiede anche di attivarsi in maniera celere sulla pubblicazione dei bandi al fine di non perdere importanti risorse. “Il Fondo Nazionale per le locazioni – ricorda Giuseppe Di Giuseppe - è un aiuto economico alle famiglie che per colpa della crisi non riescono a far fronte al pagamento dei fitti. Tra le funzioni del Sindaco – ricorda in conclusione – rientra anche quella di garantire politiche di sostegno al benessere familiare, fondamentale per lo sviluppo dei territori”.
Anna Maria CAVA