Sala Consilina, domenica al Teatro Scarpetta “Amadriadi” con la ballerina e artista Enzina Cappelli

0
237

Enzina Cappelli si esibirà davanti al suo pubblico a Sala Consilina per l’apertura della tournée che la vedrà girare l’Italia con il suo gruppo di ricerca teatrale “Tyche” voluto e costituito da Michele Ifigenia Colturi e di cui, la giovane e brillante ballerina salese  è membro di rilievo del gruppo.

Domenica prossima, 12 febbraio, alle ore 18,30, nell’ambito degli appuntamenti organizzati per la rassegna Teatro in Sala dall’Associazione I Ragazzi di San Rocco in collaborazione con il comune di Sala Consilina, Enzina Cappelli salirà sul palco del Teatro Scarpetta insieme al suo gruppo “Tyché” per esibirsi nello spettacolo “Amadriadi e Citerone”. Un importante evento che porterà come prima tappa la giovane Enzina Cappelli ad esibirsi nella sua città e davanti ai suoi concittadini che l’hanno vista crescere seguendone il suo percorso fatto di studi e passione. Studi che l’hanno portata a conseguire la laurea in Giurisprudenza per poi seguire un nuovo percorso artistico diplomandosi presso la Civica Scuola di teatro Paolo Grassi, a Milano, sotto la direzione di Marinella Guatterini. Studia e lavoro con importati maestri e coreografi.

Nomi internazionali come Cesc Gelabert, Claudia Castellucci, Julie Ann Anzillotti, Ariella Vidach. Espeirnza che si arricchisce con la collaborazione per diverse produzioni con Fattoria Vittadini. La passione per la danza la porta poi ad esibirsi per Emanuel Gat al Bolzano Tanz Fest e, guidata dal maestro Francisco Sedeno, primo ballerino della Scala e Roland Petit, esercita periodi di assistenza nell’insegnamento della danza accademica presso la Civica Paolo Grassi e nel 2022 diventa docente supplente. Un percorso importante che ha preceduto l’attuale esperienza come membro co-fondatore  del gruppo di ricerca coreografica nato nel 2020 “Tyche” costituitosi all’interno di due importanti centri formativi quali la Civica Paolo Grassi di Milano e la scuola Conia istituto di tecnica della rappresentazione sostenuto dalla Societas Raffaello Sanzio. Tyche è formato da sei membri: un coreografo, due dramaturg e tre  performers dedicandosi nella loro ricerca coreografica e artistica  a seguire il filo conduttore del “mito greco” da cui poi parte ogni loro lavoro.

Numerose le presenze del gruppo di artisti già protagonisti sulle scene di importanti città italiane e artistiche partendo da Milano, Pesaro, Forlì. Seppur giovanissimo nella costituzione, il gruppo ha già vinto numerosi premi tra cui CAM CAM di Movimento danza di Napoli di Gabriella Stazio e il premio INTERFACCIA DIGITALE DI Pesaro, il cui cortometraggio verrà proiettato al Teatro Mario Scarpetta domenica 12 Febbraio. Parte ora il nuovo progetto artistico e, lo start ci sarà proprio a Sala Consilina presso il Teatro Scarpetta dove Enzina Cappelli e il suo gruppo si esibiranno nello spettacolo “Amadriadi” con cui raggiungeranno poi altri importanti palcoscenici a Milano, Torino, Firenze, Napoli, Bergamo, Potenza, Cortona ed altri ancora.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here