{vimeo}356870815{/vimeo}
Una microdiscarica a Sala Consilina in località Santa Maria degli Ulivi ha reso necessario l’intervento di operatori e volontari per la bonifica dell’area. Ancora sversamenti illeciti di rifiuti da parte di incivili che, incuranti dei rischi per l’ambiente, avevano reso una vasta area verde in una vera e propria discarica a cielo aperto. Questa mattina una folta delegazione è stata impegnata nella pulizia dell’area dove è stato rinvenuto di tutto. Immancabili in tutte le discariche ormai pneumatici di varia natura e poi buste di spazzatura un numero esagerato di siringhe abbandonate e rifiuti di ogni genere per riempire circa due camion di medie dimensioni di spazzatura.
Non è stato facile ripulire l’area che, peraltro, per la sua bellezza e per il valore naturale  e paesaggistico, a breve dovrebbe sarà meta della 4^ tappa del Campania Enduro Cup, portando così nell’area appassionati di mountain Bike per viaggio esperienziale tra sport e natura. Un’area suggestiva e di grande interesse paesaggistico che, evidentemente, non risulta particolarmente apprezzata da chi invece dovrebbe difenderla e valorizzarla. Non è stato uno spettacolo edificante, quello apparso questa mattina a chi si è recato sul posto per la bonifica dell’area. Tanti a lavoro per ripulire lo scempio provocato dagli incivili. Impegnate nei lavori le due cooperative presenti a Sala Consilina Orsaminore e Esus coordinate da Giuseppe Allocca.
6 volontari, 4 operatori ecologici, il consigliere comunale con delega all’ambiente Nicola Colucci, aiutandosi con il bobcat messo a disposizione gratuitamente dalla ditta Detta con un operatore per il suo funzionamento, c’è voluta un’intera mattinata di lavoro per poter ripulire l’area dall’immondizia versata indiscriminatamente e senza rispetto. Uno scempi che il consigliere delegato all’ambiente Nicola Colucci è deciso ad evitare con la preparazione, e a breve la presentazione in consiglio per l’approvazione, di un regolamento ad oc per l’istallazione di fototrappole che si sta già provvedendo ad acquisire e con la regolamentazione di un sistema di videosorveglianza. Un progetto che il consigliere Colucci dopo alcuni giorni di lavoro, anche dal punti di vista legislativo e nel rispetto della Privacy, ha già pronto per essere approvato e con cui si punta a fermare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato nell’ambiente di rifiuti.
Anna Maria CAVA