{vimeo}381154189{/vimeo}
Era il 23 dicembre del 1959 quando, a Sala Consilina, viene inaugurata la sottosezione di polizia stradale, in Via Pisacane, nei pressi dell’attuale sede dell’ITIS Gatta. Sono trascorsi 60 anni da quel giorni che ha consentito ai cittadini locali di poter contare su un presidio di giustizia e di tutela delle persone importantissimo. Da allora la polizia stradale è parte integrante di una comunità. Una presenza che si è poi intensificata a tal punto da rendere necessaria l’individuazione di una nuova sede che è stata realizzata in prossimità dell’uscita autostradale di Sala Consilina dove è tutt’oggi ubicata.
In questi 60anni, la presenza degli agenti sul territorio è stata intensa ed importante. Le loro attività, in particolare sul tratto autostradale di competenza è stata di grande rilevanza sia in contrasto a reati con controlli continui e con importanti operazioni portate a termine a tutela dei cittadini come, le ultime operazioni che hanno riguardato in particolare la prevenzione dei reali relativi alle frodi alimentari e, quindi, dei controlli per la garanzia della qualità degli alimenti che poi arrivano sulle nostre tavole. Il compito degli agenti della sottosezione di Polizia Stradale di Sala Consilina è anche quello di tutelare gli automobilisti. Ed ogni giorno percorrono l’arteria autostradale, oltre che per i consueti controlli, anche per aiutare eventuali automobilisti in difficoltà. Per il loro preciso compito di Polizia Stradale, non può poi mancare un forte impegno in materia di sicurezza sulle strade.
Oltre alla presenza assidua nelle scuole per trasferire ai giovani l’importanza del rispetto delle regole alla guida di un’auto, visti anche i numerosi casi di incidenti stradali che, troppo spesso vedono vittime proprio i giovani, l’estate scorsa presso l’area di Servizio Ovest di Sala Consilina hanno fatto arrivare il Pullman azzurro e il progetto “Guida e Basta” per sensibilizzare gli automobilisti in viaggio per le vacanze alla massima attenzione. Una giornata di grande interesse e che ha fatto registrare una intensa partecipazione grazie proprio alle numerose attività anche di simulazione, che sono state messe in campo dalla Polizia Stradale. Un attento e silente lavoro da parte degli agenti della sottosezione di Polizia Stradale di Sala Consilina che, ormai da 60anni, protegge le comunità locali e quanti, ogni giorno, percorrono le arterie. 60 anni che presso la sede della sottosezione sono stati festeggiati con un piccolo rinfresco augurale anche in vista del Natale e dell’arrivo del nuovo anno 2020.ÂÂ ÂÂ ÂÂ
Anna Maria CAVA