Sala Consilina. Approvato il nuovo progetto del Campus scolastico

0
268

Il progetto per la realizzazione del nuovo Campus Scolastico è stato regolarmente predisposto con la Giunta comunale di Sala Consilina, guidata dal Sindaco Francesco Cavallone che, nei giorni scorsi, ha approvato il progetto esecutivo del nuovo Campus scolastico realizzato dall’ufficio tecnico comunale nel rispetto dei parametri rilevati sull’ambiente che sarà oggetto di interventi.

L’area individuata per la realizzazione del campus, nell’ambito del programma di interventi “Scuole Innovative”, andrà a coinvolgere tutte le scuole afferenti all’Istituto d’Istruzione Superiore Cicerone, ossia l’edificio del Liceo che comprende anche la scuola secondaria di I grado, l’IPSIA e l’ITIS Gatta e l’Istituto per Geometri e l’IPSASR D Petrinis, oltre che le scuole d’infanzia. Un’ampia area che sarà riqualificata grazie al progetto realizzato dall’Ing. Attilio De Nigris, responsabile dell’Ufficio Tecnico di Sala Consilina, prevedendo anche la realizzazione di nuovi ed importati spazi da destinare ad attività sportive e di socializzazione.

Un percorso ancora lungo ed articolato, prima di poter veder nascere il nuovo Campus ma che potrà recuperare un’area che al momento risulta abbandonata e degradata e che mette in collegamento i tre maggiori istituti scolastici. Nell’idea dei progettisti, inoltre, si prevede anche la realizzazione di una nuova scuola d’infanzia e la ricostruzione dell’edificio che ospita l’ITIS e l’IPSIA su cui, già da diverso tempo, venivano richiesti interventi di messa in sicurezza. Altri spazi saranno destinati ad attività polifunzionali con la presenza di un innovativo auditorium, una grande biblioteca attrezzata e aree adibite ad attività sportive come piscina e palestre, con annessi spogliatoi.

Non mancherà lo spazio aperto e pubblico dove potersi incontrare tra studenti delle diverse scuole superiori di Sala Consilina. Inoltre le attività formative potranno avvalersi anche di spazi destinati a laboratori che dovrebbero essere circa 10, e tra queste, previste anche la realizzazione di aule destinate alla musica. Il percorso verso la realizzazione del nuovo Campus Scolastico per un investimento pari a circa 13 milioni e 500 mila euro, è ancora lungo. Ma l’amministrazione comunale Cavallone, ne ha già tracciato le basi per il raggiungimento di un grandissimo progetto destinato ai giovani e alla loro formazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here