Sala Consilina. All’IPSASR giornata formativa dedicata al settore dell’apicoltura

0
131

L’economia agricola legata al settore ritenuto strategico dell’Apicoltura è stato oggetto di un interessante incontro formativo a cui hanno preso parte gli studenti dell’Indirizzo Professionale per l’Agricoltura e i Servizi Rurali afferente all’Istituto d’Istruzione Superiore Cicerone di Sala Consilina.

Nella mattinata di ieri, 31 marzo, nell’ambito delle attività previste per l’assemblea d’istituto, gli studenti dell’IPSASR, dopo iul saluto della dirigente scolastica Antonella Vairo che ha dimostrato grande apprezzamento per l’iniziativa, hanno incontrato i rappresentanti della Coldiretti Salerno e imprenditori del territorio impegnati nel settore ossia Enzo Vespoli e Antonio Sanseviero che, viste le azioni poste in essere nell’ambito delle loro imprese, hanno potuto offrire ai ragazzi una testimonianza concreta ed esaustiva del settore dell’apicoltura evidenziando in particolare l’importanza della formazione nel campo ed anche le grandi opportunità offerte nel settore commerciale viste la varietà di prodotti che possono essere realizzati puntando sull’allevamento delle api.

Le attività della mattinata di studio sono state introdotte dai rappresentati della Coldiretti Salerno che ha patrocinato l’evento Chiara Marino e Nicola Navatta, che hanno sottolineato l’importanza strategica di questo settore per l’intero comparto agricolo. Particolare interesse è stato suscitato dagli imprenditori Vespoli e Sanseviero che raccontando dell’esperienza vissuta sul campo hanno attirato l’attenzione degli studenti. Soddisfatta la dirigente scolastica Vairo per una iniziativa che ha consentito ai ragazzi di poter conoscere da vicino una delle innumerevoli attività ed opportunità di inserimento immediato nel mondo del lavoro offerte dal settore agricolo.

L’incontro si è concluso con un dibattito tra gli studenti ed i relatori che hanno mostrato loro vari tipi di arnie, tra le quali un’arnia concepita appositamente per la didattica, ed un’ampia esposizione di prodotti dell’apicoltura. Una mattina davvero formativa ed interessante per tutti gli studenti che hanno seguito i lavori con grande interesse e partecipazione.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here