Sala Consilina, al via il progetto “Fare rete per strade sicure” per i più piccoli

0
192

“Fare rete per strade sicure” è il progetto avviato dall’Amministrazione Comunale di Sala Consilina, in collaborazione con l’Assessorato alla Scuola, con l’obiettivo di fornire ai più piccoli le competenze necessarie per muoversi in sicurezza, attraverso lezioni teoriche e attività pratiche che insegnano il significato dei segnali stradali e i principi base della viabilità. L’iniziativa infatti coinvolge gli alunni della scuola primaria e i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo “Camera” e nasce dalla consapevolezza che l’educazione alla sicurezza stradale è un tema di primaria importanza, soprattutto per le nuove generazioni.

L’educazione stradale – fanno sapere dal comune – non è solo un’attività scolastica, ma un vero e proprio investimento per il futuro della comunità, volto a promuovere la cultura del rispetto e della responsabilità. Per la realizzazione del progetto, il Comune ha coinvolto il Settore Polizia Municipale, il Consorzio Sociale Ambito S10 e l’associazione onlus “La Stanza di Giò”, da anni impegnata in iniziative di educazione alla sicurezza stradale nel Vallo di Diano. Questa sinergia tra istituzioni, scuole e associazioni locali – dicono ancora dal comune – rappresenta un valore aggiunto, favorendo un’azione educativa efficace e capillare.

“La sicurezza stradale è un tema che riguarda tutti noi e che deve essere affrontato sin dalla tenera età. Con questo progetto – afferma l’Assessora alla Scuola, Domenica Ferrari – vogliamo dare un segnale concreto di attenzione ai nostri bambini, affinché crescano con la consapevolezza che rispettare le regole della strada significa proteggere sé stessi e gli altri. Ringraziamo tutti i partner coinvolti per il prezioso contributo.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here