Sala Consilina. 3 concorsi per riqualificare: centro urbano, località Trinità e realizzare hub logistico

0
317

A breve il Comune di Sala Consilina lancerà tre bandi di concorso per l’acquisizione di idee progettuali finalizzate alla riqualificazione di  tre aree del comune di Sala Consilina e precisamente in località Trinità per l’area sud, l’area del centro urbano e in Loc. Mazzaniello per la zona nord.

Grazie ai fondi di cui è beneficiario il Comune di Sala Consilina rientranti nell’ambito del programma di investimenti del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti relativo ai “Fondo concorso progettazione e idee per la coesione territoriale”, per un importo totale di circa 72 mila euro, l’amministrazione comunale salese, con delibera di giunta, ha voluto investire, nella progettazione al fine anche di poter essere preparati in vista dell’avvio della programmazione dei fondi europei 2021/2027 oltre che per i bandi attuativi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nell’a,bito quindi del più ampio programma di interventi del Fondo per la Progettazione Territoriale, si punta a raccogliere le idee che provengono dai professionisti del territorio da candidare a futuri bandi. L’amministrazione comunale di Sala Consilina, quindi, coinvolge i progettisti del territorio attraverso 3 concorsi di progettazione tecnica a cui sta lavorando l’ufficio tecnico comunale per la pubblicazione dei bandi, che prevedono consistenti premi in denaro per i primi due classificati per la realizzazione di opere di riqualificazione nelle tre aree del territorio comunale.

Il primo concorso chiede la realizzazione di progetti di Riqualificazione Urbana del Centro Cittadino, il cui vincitore riceverà il premio in denaro di 20 mila euro. Inoltre, il progettista vincitore riceverà anche l’affidamento per le successive fasi della progettazione. Premio in denaro anche per il secondo progettista che riceverà 5 mila euro. Il secondo concorso chiede agli esperti partecipanti di realizzare progetti per la riqualificazione urbana di Località Trinità. Anche in questo caso il progettista vincitore riceverà un premio in denaro che ammonta a 20 mila euro e l’affidamento dei successivi livelli di progettazione. Anche il secondo classificato del concorso dedicato al riqualificazione urbana di Trinità riceverà un premio in denaro di 5 mila euro. Infine, il terzo concorso, chiede la realizzazione di un progetto per la realizzazione di un HUB logistico in Loc. Mazzaniello, nei pressi del Terminal Bus vicino all’uscita autostradale di Sala Consilina. Il premio per il progetto e per il progettista vincitore ammonta, in questo caso a 18 mila euro a cui si aggiunge l’affidamento per i successivi livelli di progettazione. Il secondo classificato riceverà un premio in denaro consistente in circa 4 mila 145 euro.

I bandi per partecipare ai tre concorsi saranno pubblicati a breve e si darà così il via alla raccolta di progetti che potranno essere immediatamente proposti per l’assegnazione di fondi europei riferiti in particolare ai Fondi per lo sviluppo e la coesione territoriale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here