Si sono conclusi gli interventi di restauro sulla storica statua di San Rocco di Sala Consilina, particolarmente venerato e la cui festività e le celebrazioni, ricorrono l’ultima domenica di agosto nella Città di Sala Consilina. La Statua necessitava di interventi di recupero fondamentali per poterne mantenere integra la struttura oltre che la brillantezza. Don Paolo Longo, dunque, ha voluto procedere con l’intervento che ha restituito alla comunità dei fedeli di San Rocco, molto nutrita a Sala Consilina, una Sacra Effige preziosa e attentamente curata.
Un lavoro che ha richiesto un intervento economico importante seppur apparentemente per un importo non elevatissimo ma comunque costoso per la parrocchia che ha dovuto farsi carico delle spese. Nella serata di ieri il rientro della Statua di San Rocco il cui costo del restauro si aggira intorno ad un cifra pari a 5 mila 300 euro. L’immagine Sacra resterà presso la Chiesa Madre di Sala Consilina fino a domenica prossima 13 ottobre quando, nel pomeriggio, accompagnata in processione, sarà riportata nella sua Chiesa.
Domenica 13 ottobre, dunque, la giornata sarà dedicata ai festeggiamenti e alle celebrazioni in onore di San Rocco. Al mattino, presso la Chiesa della SS Annunziata si terrà, alle ore 9,30 e alle ore 12,00 la Santa Messa in onore di San Rocco. Nel pomeriggio, alle ore 16,00, il via alla processione che riporterà la Statua nella sua Chiesa presso l’omonima località salese dove, una volta giunti, si terrà un incontro che si aprirà con i saluti del Sindaco di Sala Consilina Domenico Cartolano, e del Parroco della Chiesa della SS Annunziata e di San Rocco, Don Paolo Longo. A seguire l’Architetto Marco Ambrogi, direttore del Museo Diocesano di Teggiano, presenterà una relazione sugli interventi svolti sulla Sacra Effige. Sarà inoltre anche possibile contribuire con un’offerta alla realizzazione dei lavori di restauro.