Sala C., presso l’aula magna dell’ITIS domani 19 marzo incontro del progetto “Sii Saggio, guida sicuro”

0
253

Domani 19 marzo dalle ore 09:30 alle 12:30 presso l’aula magna del plesso ITIS dell’istituto “Marco Tullio Cicerone” si terrà l’XI  edizione del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” rivolto ai giovani studenti per sensibilizzarli sul tema della sicurezza stradale e del rispetto delle regole ma, soprattutto per far comprendere loro l’importanza di mantenere comportamenti responsabili alla guida. L’iniziativa, che rientra nel piano formativo di Educazione Civica, è stata resa possibile grazie all’impegno della professoressa Margherita Fortunato e si svolge ormai da diversi anni nelle scuole campane al fine proprio di coinvolgere i giovani studenti sui temi della sicurezza stradale quale forma di prevenzione contro gli incidenti che, troppo spesso, vedono vittime proprio ragazzi giovanissimi.

Il convegno vedrà la partecipazione di esperti del settore, ricercatori, rappresentanti istituzionali e delle forze dell’ordine. Durante la giornata saranno condivise statistiche, testimonianze e riflessioni mirate a coinvolgere attivamente i presenti. Ad aprire l’evento sarà la dirigente scolastica dell’Istituto Cicerone Antonella Vairo che formulerà i saluti di rito e accoglierà i relatori dell’evento. A seguire sono previsti i saluti del Sindaco di Sala Consilina Domenico Cartolano, del delegato ANCI Campania Rocco Di Filippo e del presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone.

A moderare il convegno Maria Rella Riccardi, Ricercatrice presso l’Università Federico II di Napoli e referente del progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro”. A relazionare sui temi della sicurezza stradale saranno: Antonella Scarano, Dottoressa di Ricerca in Ingegneria dei Sistemi Civili e l’Ispettore Nicola Molinari, Comandante della Polizia Stradale di Sala Consilina. Si tratta di una iniziativa di grande importanza che si propone di educare i più giovani al rispetto delle normative stradali e alla responsabilità individuale alla guida.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here