Ipotesi rimozione zona sosta per le navette dai giadinetti di Sala Consilina. Il presidente dell’Osservatorio Europeo per il Paesaggio Angelo Paladino, con una nota stampa, interviene in merito ad alcune dichairazioni pubblicate da un quotidiano salernitano.ÂÂ
“Leggo con soddisfazione su “La Città” di ieri, – scrive Angelo Paladino – nella pagina Cilento – Diano, che il Sindaco di Sala Consilina ha preannunciato la rimozione della sosta delle navette per il trasporto pubblico dai Giardinetti di Via Garibaldi.
Tale notizia, non deve tranquillizzare me, – continua Paladino – ma, innanzitutto, i Cittadini di Sala Consilina che negli ultimi anni sono stati, ingiustamente ed illegittimamente, espropriati di un’area che era e deve essere destinata, esclusivamente, al tempo libero e allo svago.
Le ultime iniziative organizzate con successo nei giardinetti dai commercianti di “Io Centro” e dall’associazione “Arte e Mestieri”, confermano tale indifferibile esigenza della popolazione.
Fa piacere che la mia richiesta, preceduta da quella analoga del gruppo di opposizione consiliare “Salesi”, – prosegue -ÂÂ di eliminare la sosta dei pulmini e ripristinare l’originale destinazione dell’area, sia stata accolta, sia pure con ritardo, ma ribadisco che la scelta dell’Amministrazione di parcheggiare le navette nei giardinetti, con l’apposizione della orripilante e costosa sbarra, è stata ed è in contrasto, innanzitutto, con il buon senso, con il rispetto del paesaggio urbano, oltre che con le norme urbanistiche edi sicurezza stradale.
Voglio sperare – dichiara in conclusione – che la necessaria manutenzione della pavimentazione danneggiata dalla presenza delle navette, avvenga nel rispetto dei materiali preesistenti, legati alla storia e alla tradizione del Nostro Territorio, e non si proceda, come è successo a Corso Vittorio Emanuele, con una brutta e triste “colata di materiale lavico”.
ÂÂ