La suggestiva location della Grancia della Certosa ubicata nel centro storico di Sala Consilina, ha fatto da cornice ad un evento di grande interesse culturale ma soprattutto enogastronomico mettendo a confronto i protagonisti della filiera del grano. La scelta del luogo non è stata casuale ma è stata determinata dall’utilizzo del luogo storico dove i certosini stoccavano del grano. Ecco dunque che, nei giorni scorsi, presso la storica e suggestiva Grancia di Sala Consilina si è svolto l’evento promosso dall’Associazione Talea denominato “Companatico-Grancia Edition”.
Nel dettaglio l’iniziativa si è posta un duplice obiettivo ossia: valorizzare e far conoscere il luogo legato alla Certosa di San Lorenzo che era anche il fulcro della conservazione del lavoro dei monaci ed anche quello di mettere in relazione gli attori principali della filiera del grano ossia: coltivatori e panifici locali passando per i gestori dei mulini.
A rendere possibile l’evento la BCC Monte Pruno che, proprio in occasione del 4° appuntamento dell’iniziativa che si è incentrata prevalentemente sul tema del Companatico dal punto di vista enogastronomico e culturale, è stata rappresentata dalla presenza del Responsabile Area Territoriale Michele Femminella e dal Preposto della Filiale di Sala Consilina Pino Luzzi che hanno elogiato gli organizzatori dell’evento per la loro idea di cercare di trarre il massimo dal passato rendendolo dunque un fattore di economia per lo sviluppo futuro.
Presente all’importante e significativa iniziativa anche il vice presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo che ha manifestato grande apprezzamento non solo per l’organizzazione ma soprattutto per l’idea dell’associazione Talea. “Partecipare a “Companatico – Grancia Edition” – spiega Giovanni Guzzo – è stata una gran bella esperienza. Un ulteriore incoraggiamento a proseguire nel nostro percorso di valorizzazione del territorio provinciale e delle sue autenticità. Gli amici del progetto Talea – continua – hanno un obiettivo ambizioso e avvincente: incentivare un turismo di valore stimolando una filiera che possa raccontare il Vallo attraverso il cibo, le persone le attività produttive e i luoghi come appunto l’affascinante Grancia di San Lorenzo, un edificio monastico del XVI-XVII secolo, di proprietà dell’ente provincia, costruito come granaio per la Certosa di Padula e oggi sede dell’Accademia Musicale del Vallo di Diano. Un gioiello nel centro storico di Sala Consilina”.
L’associazione TALEA nasce con lo scopo di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico della provincia salernitana ed in particolare del Vallo di Diano, mediante format organizzati all’interno di attrattori naturali e culturali di particolare pregio. L’obiettivo è quello di creare un network tra vari soggetti del territorio come le filiere dei prodotti tradizionali e tipici, strutture ricettive e di ristorazione, produttori e aziende del territorio, associazioni, ecc. favorendo la nascita di infrastrutture turistico-culturali volte alla promozione della tradizione e della cultura locale.