1 milione di euro da chiedere alla Regione Campania per sostenere un ampio progetto di promozione del turismo archeologico che coinvolga l’area a sud di Salerno sia costiera che dell’entroterra. Anche il Comune di Sala Consilina, nella scorsa settimana, con apposita delibera di giunta comunale, ha approvato l’iniziativa partita dal Cilento chiedendo all’ente regionale di sostenere la realizzazione del progetto di Valorizzazione del patrimonio archeologico ai fini culturali e turistici. Una idea progettuale che punta a creare una rete interna di luoghi e storie che rientri tra le tappe della rete europea per la conoscenza dei popolo del mediterraneo.
Il progetto, inizialmente, si era incentrato soprattutto sulle aree archeologiche di notevole pregio presenti nell’area costiera. Da una successiva e più approfondita analisi dei territori a sud di Salerno ci si è resi conto del valore archeologico oltre che storico anche delle aree interne e, pertanto, si è deciso di allargare il progetto e dunque la costituzione della rete dei luoghi e delle storie, anche ai comuni dell’entroterra salernitano. Una proposta a cui il comune di Sala Consilina ha voluto prontamente aderire deliberando per una richiesta di finanziamento a favore del progetto che dovrebbe ammontare, secondo le stime presentate nella fase iniziale della progettazione, a circa 1 milione di euro di cui 200 mila destinati al completamento della fase progettuale e 800 mila euro invece per la gestione sperimentale del progetto.
Secondo quanto riportato nel testo della delibera, il progetto prevede la costituzione di diversi organi interni per la gestione ossia: comitato scientifico, comitato politico, comunità di pratica, staff tecnico-organizzativo. A proporre l’idea il professor Nicola Di Novella e Giusy Rinaldi.